Relazione con un amico

Buongiorno, avrei bisogno di un parere riguardo ad una relazione particolare che sto vivendo con un mio amico coetaneo.
Sono un ragazzo di 25 anni e conosco questo ragazzo da circa 1 anno.
Siamo sempre stati amici abbastanza stretti e tra di noi c'è sempre stata una forte empatia/connessione mentale, ed in questo anno il nostro rapporto di amicizia è andato sempre migliorando, raggiungendo il culmine circa 2 mesi fa quando ci siamo rivisti dopo le vacanze estive.
In particolare, da quel momento il mio amico, che nel frattempo si è lasciato con la sua ragazza, ha iniziato a scrivermi tutti i giorni (prima passavano anche settimane senza sentirci) dal buongiorno alla buonanotte, come se fossimo una "coppia", e la cosa sta andando avanti da due mesi.
Lui è molto premuroso nei mie confronti, mi chiama spesso "tesoro/amore" e mi fa spesso battute piccanti/sessuali riguardanti noi due (come se gli piacerebbe fare cose di quel genere insieme), e questo ha fatto sorgere nell'ultimo periodo dei dubbi riguardo la nostra amicizia perchè risulta essere diventata molto ambigua.
Preciso che entrambi fino a questo momento siamo sempre stati fidanzati fino a poche settimana fa solo con delle ragazze, anzi lui parla in continuazione di ragazze quando siamo insieme e spesso fa anche battute "da bar" sui gay.
Detto ciò la settimana scorsa abbiamo dormito insieme (era gia successo diverse volte), ma questa volta è successo qualcosa di diverso: mi sono risvegliato nel corso della notte e ci siamo ritrovati a dormire con le mani strette, successivamente mi sono risvegliato ed entrambi avevamo le mani nelle parti intime dell'altro, fino ad essere arrivati a risvegliarci completamente nudi ed a dormire praticamente abbracciati, e tutta la notte è andata avanti cosi.
Dopo questa serata mi sono sorti molti dubbi, ed in particolare non sto capendo cosa stia succedendo, lui mi ha anche invitato nuovamente a dormire da lui e mi ha detto che non vede l'ora.
Il fatto che mi lascia dei dubbi, è che oltre ad essere stati entrambi solo con ragazze fino ad ora, lui ha un comportamento ambiguo: nel senso che continua sempre a parlare e fare apprezzamenti sulle ragazze quasi in modo ridondante quando siamo insieme, come potrebbe conciliarsi questo comportamento con quello che è avvenuto nell'episodio che è successo l'ultima notte che abbiamo dormito insieme?
(e che probabilmente accadrà la prossima volta).
Dai comportamenti lui sembra quasi che sia "innamorato" di me, però dall' altro continua a fare apprezzamenti sulle ragazze ed anzi, ultimamente so che va a letto con alcune ragazze solo per divertimento.
Potrebbe dover ancora accettare il fatto di essere bisex?
ho bisogno di un parere oggettivo esterno, per quanto possibile.
Grazie
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentile utente,

lei ci chiede un parere su un'altra persona, una terza persona di cui non conosciamo il punto di vista.e dunque non possiamo esprimere nessun parere.

Appare strano che lei non ci chieda alcun parere *su di sé*, considerato che ha lo stesso comportamento del suo amico, no?
Cosa pensa lei di sé, in questa situazione? Come si percepisce?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la celere risposta.
Effettivamente ho tralasciato il mio punto di vista perché, appunto, sono un po' confuso. Nel senso che tra di noi c'è sempre stata una forte intesa appena conosciuti, poi improvvisamente quando ci siamo rivisti dopo l'estate lui ha iniziato a scrivermi tutto i giorni come ho descritto sopra, ed a me ha sempre fatto piacere questa cosa infatti mi sento molto legato a lui sia emotivamente che fisicamente. Io sono aperto all'idea di poter essere bisex, e anzi non mi sarei mai aspettato questo suo cambio di comportamento nei miei confronti improvviso, che diciamo ha portato ad avere il rapporto intimo che abbiamo adesso. Inoltre rispetto a quanto accaduto l'ultima notte che abbiamo dormito insieme a me è piaciuto molto e sono stato molto bene, anzi non mi sarei mai aspettato potesse succedere e non so nemmeno come ci siamo arrivati a quei momenti. Il mio dubbio nasce dal fatto che lui ha iniziato a trattarmi per messaggio come un qualcosa che è molto più di una forte amicizia, sembra come essere fidanzati, però unito a questo lui quando siamo insieme ( a differenza mia) continua a fare apprezzamenti sulle ragazze, è come se avesse un doppio comportamento. Io, mi sto rendendo conto che sono emotivamente coinvolto con lui e da quando è successa quella cosa non so cosa aspettarmi dal nostro rapporto, però il suo comportamento ambiguo non riesco a capirlo. Per questo ho chiesto un supporto su come possa essere giustificato questo suo doppio comportamento.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
"Doppio comportamento ... Per questo ho chiesto un supporto su come possa essere giustificato questo suo doppio comportamento."

Deve chiederlo a lui.
Le ipotesi che si possono fare senza conoscere l'interessato sono molteplici e inutili.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Mi accorgo ora che al consulto è già stato risposto in
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/998019-ambiguita-dubbio-su-relazione-con-amico.html#3894517 .
Non è contemplato ripostare lo stesso quesito.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/