E' possibile che non mi abbia dimenticata?

Buonasera,
premetto che il mio quesito potrebbe risultarvi sciocco e inutile.
Non sono però una persona superficiale, ma sono una persona in difficoltà.

La faccio breve: sono felicemente sposata.
Nonostante tutto ciò, in alcuni momenti della mia vita, torno a pensare al mio ex di quando ero più giovane.
Mi riferisco ad una relazione conclusasi ormai 11 anni fa.
Lui per me è stato un amore sbagliato, che mi ha ferita molto, ma devo ammettere che è stato anche quello più forte ed eccitante della mia vita, che io non ho mai dimenticato evidentemente.
Le mie principali insicurezze e i miei principali dubbi derivano dal rapporto che lui ebbe, mentre era con me, con un'altra persona che conosceva da sempre.
Io e lui stavamo insieme male e con frequenti discussioni, ma ci siamo amati veramente, cercati fino alla fine (quando io poi ho scoperto il tradimento).
Poi io ho conosciuto un altro ragazzo, lui si è fidanzato (per qualche mese) con la persona di cui sopra, una sua vecchia amica di infanzia.
Questa cosa mi ha lasciato credere di non essere stata l'amore della giovinezza per lui, quella più importante, ma che sotto sotto io mi sia illusa e che lui abbia sempre voluto questa sua amica, nonostante la loro storia sia durata poco.
Negli anni pensavo di aver dimenticato questa triste storia, ma l'amore che ho provato per lui torna con forte nostalgia ogni tanto e in fondo so che mio marito non sarà mai come lui.
In questi anni non ci siamo più cercati, io ho fatto la mia vita, lui la sua e io non so nemmeno dove si trovi in questo momento o cosa faccia.
Un debole ricordo di lui, però, ha sempre offuscato le mie certezze, come un lutto che veglia sempre su di me: i suoi likes su instagram.
Pochissimi, sporadici e per di più che riguardano traguardi della mia vita, come ad esempio l'impiego in una nuova azienda.
Le storie anche vengono visualizzate, ma solo quelle che mi ritraggono, mentre quelle in cui sono con mio marito oppure che riguardano un gatto, le mie tartarughe, o un paesaggio no.
Cosa ancora più strana: twitter.
Lui lì non mi segue, è un utente più recente rispetto a me, però segue, ad esempio, quella sua amica con cui mi tradì.
E' possibile che a volte si ricordi di me?
Che voglia essere "presente" in alcuni momenti?
Che però si tenga anche a debita distanza perchè sente anche lui del dolore?
Oppure è più probabile che sia più interessato alla sua amica, per cui appena entra in un nuovo social la segue, mentre io resto solo un fantasma del passato?
Grazie.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile Utente,

lei ci pone delle domande a cui è impossibile rispondere:
nessuno infatti può conoscere il motivo dei comportamenti di *un'altra persona*, se non facendo delle ipotesi del tutto inutili in quanto infondate (cioè senza fondamento certo).

Le ipotesi si possono fare, però, sui *propri* sentimenti ed emozioni.
Ed è questo che eventualmente può sondare dentro di sè.
Lei prova una nostalgia del primo amore?
Della giovinezza con tutte le possibilità che essa apre?
Di un amore che non è stato consumato dalla consuetudine degli anni matrimoniali?
Seguire sui social i comportamenti di lui rappresenta una scappatoia dalla monotonia quotidiana? Da quella matrimoniale?
Come mai desiderare (così mi sembra) che "E' possibile che non mi abbia dimenticata?" (titolo).
Che altro?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/