Stati d'ansia e somatizzazione

Gentili dottori,

sono Diego ho 55 anni in discreta salute, coniugato, rapporto matrimoniale buono, ho due figli di 14 anni e 7 anni maschio e femmina.

Mi sono recato in clinica, reparto neurologia, per svolgere degli esami neurologici per valutare delle protusioni ed un' ernia del disco nell' area cervicale.

Nei giorni di permanenza in clinica ho visto tantissimi casi di sclerosi multipla SLA ed altri casi e ho somatizzato moltissimo tanto che appena dimesso dall'ospedale sentivo tutti i sintomi della SLA.

In questi giorni ho ancora un nodo alla gola lieve, astenia e sono molto teso tanto che quando parlo con mia moglie di questi sintomi mi viene da piangere.

La notte dormo bene 5/6 ore.

Vorrei chiedere a voi dottori come superare questa fase così tremenda e che non so come affrontarla.

Gentili Dottori chiedo un consiglio clinico,

Grazie
[#1]
Dr.ssa Angela Montuori Psicologo, Psicoterapeuta 56 3
Caro Utente,

Da quanto riferisce sembra spaventato e in sovraccarico emotivo.
Le consiglio di fare qualche colloquio psicologico all’interno dei quali potrà relazionarsi ad un professionista capace di accogliere lei e i suoi stati emotivi, al fine di farli fluire e far ripartire un circolo psichico e di vita più sereno.
Mi faccia sapere.
Un caro saluto.

Dott.ssa Angela Montuori
Psicologa/Psicoterapeuta

[#2]
dopo
Utente
Dottoressa ho iniziato il percorso psicoterapeutico su suo consiglio ! Il suo collega a Termoli presso il CIM ha sostanzialmente evidenziato cio che anche lei mi ha descritto, consigliandomi attività e sport e diverse sedute psicoterapeutiche ,l'unica cosa che spesso caso in situazioni di ansia pensando alla malattia che non ho ma ho paura pensi che ho da quando sono uscito dalla clinica con diagnosi negativa dopo due giorni ho iniziato ad avere fascicolazioni al polpaccio e braccio destro ,e come prendo muscoril da 4 mg per 2 compresse al di scompaiono però non è una terapia e ' solo un paliativo ,cosa mi consiglia ? Grazie saluti
[#3]
Dr.ssa Angela Montuori Psicologo, Psicoterapeuta 56 3
Gent.Le Utente,

Bene che abbia iniziato un percorso psicoterapeutico.
Per fascicolazioni si rivolga al suo medico di base.
Faccio, tuttavia, l’ipotesi che possa essere una somatizzazione e quindi deve portare questi suoi fastidì così come l’ansia e la paura in seduta e parlarne, anche e specialmente, con lo psicoterapeuta.
Buona giornata.

Dott.ssa Angela Montuori
Psicologa/Psicoterapeuta