Problema di ansia
Buongiorno,
sono una ragazza di 30 anni e da un mese circa sto avendo un problema di ansia.
È stato un periodo di stress emotivo causato anche dal fatto che un mio familiare è stato male e per questo dovrà operarsi a breve.
Ho iniziato ad avere ansia molto forte con oppressione al petto, mal di testa e incubi notturni, non è la prima volta che mi capita, anni fa dopo la morte improvvisa di mia nonna ebbi gli stessi sintomi.
La dottoressa mi consigliò qualche goccia di Lexotan 5 la mattina e 5 la sera prima di dormire.
Ho paura che questa ansia mi venga quando ci sono problemi di salute o paura che possa accadere qualcosa alle persone a me care.
Poi non è facile eliminarla, perchè anche quando non c'è ho paura che torni e puntualmente arriva di nuovo.
Cosa posso fare?
La ringrazio

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
sono trascorsi ben due anni da quando ci scrisse per la prima volta quanto segue:
"..Cosa posso fare per diminuire quest'ansia e gli attacchi di panico?
La dottoressa mi ha prescritto qualche goccia di Lexotan e di passeggiare..".
Le ipotetiche cause da lei allora individuate erano le studio e le condizioni di salute di sua madre.
Sulla base della sua descrizione della problematica, in risposta al consulto le venne fornito l'orientamento di rivolgersi in presenza ad un* Psicolog*.
E' trascorso molto tempo, altre volte ci ha scritto (ad es. un anno fa sempre in questo periodo e per la stessa problematica); purtroppo la situazione sembra ripresentarsi pur con fasi di alleggerimento del sintomo.
Ipotizziamo dunque che il consiglio ricevuto qui non sia stato messo in atto.
"Cosa posso fare?", ci chiede.
Come lei stessa costata, nessun consulto online - per quanto emesso da Psicoterapeuti di comprovata esperienza - è in grado di risolvere un serio problema di ansia.
Non ci rimane che rinnovare l'indicazione che le è stata fornita in ogni richiesta precedente,
e cioè di curare seriamente la situazione di ansia assieme ad un* Psicolog* che sia anche Psicoterapeuta.
Ripetere i consulti non la aiuta.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.