Ansia somatizzata

Buongiorno dottori, spero qualcuno possa rispondermi.

Ho un problema di disturbo cronico di somatizzazione ansiosa.

Da due anni e mezzo, a seguito di evento traumatico, soffro quasi tutto il giorno (e assolutamente tutti i giorni) di sbandamenti, vertigini soggettive, giramenti di testa, soprattutto fuori casa e mentre cammino o sono al PC.

Ho fatto all'inizio decine di esami e visite per escludere malattie: RM cervello e cervicale, oculista, otorino, neurologo, RX cervicale, ortopedico, fisiatra.
Sono in cura da psicologo da due anni (cambiato da poco) e sono stata in cura con farmaci antidepressivi e rivotril per un anno.

Nel corso della cura farmacologica tenevo a bada i sintomi avendo umore sempre stabile non mi condizionavano ma sono sempre stati lì.

Adesso che ho smesso la cura e sono al 9 mese di gravidanza ho ancora i sintomi e mi è difficile tenere a bada l'ansia, infatti ho passato una gravidanza piuttosto difficile.

Diciamo che il mio problema è che, quando cerco di rilassarmi, fare cose belle che mi emozionano, guardare i pensieri e smascherare l'ansia, e ce la sto quasi facendo, poi arriva il giramento di testa, la sensazione di sbandamento tutto il giorno oppure la vertigine e ricado nella disperazione e nell'ansia e non mi va di fare niente perché non me lo godo.

Quindi è un cane che si morde la coda.
Voi cosa ne pensate?

Con la psicologa stiamo facendo un percorso proprio per riconoscere i pensieri e prendere coscienza di me e della mia vita, anche con meditazioni ecc.
Ma, appunto, appena migliora l'umore e l'ansia diminuisce il sintomo mi ci ributta.

Grazie.
[#1]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo 372 4
Buon pomeriggio,

Ho notato che lei è in cura da tempo ormai tuttavia non ha riferito nulla di sé stessa, ovvero non ha riferito nessuna delle conclusioni che (mi auguro) possano essere addivenute durante il percorso. Noto in altre parole che la sua descrizione è ancora sintomo-centrica

Ha accennato di cose per rilassarsi, cose belle che la emozionano; a che cosa si riferiva? Che cosa la fa rilassare, cosa sono le cose belle per lei?

Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore e grazie per la sua risposta. Quello che ho capito di me è che non mi reputo in grado di prendermi cura di me stessa, ho una bassa autostima e vedo sempre il lato negativo delle situazioni perdendo di vista le cose che ho. Inoltre reagisco alle difficoltà chiedendo aiuto agli altri. Non che io poi non sappia gestire le cose, perché mi sono trovata in molte situazioni in cui ho dovuto farlo e l'ho fatto anche bene, per esempio quando mi sono trasferita all'estero da sola senza appoggi all'età di 20 anni. Ma la prima reazione è quella di disperarmi e chiedere aiuto. Quindi sto lavorando su questi aspetti. Per quanto riguarda le cose che mi piacciono, diciamo che solo da poco sto coltivando nuovamente i miei interessi. L'anno scorso, diciamo che mi sono buttata nelle uscite, nelle serate e nel divertimento perché stavo meglio grazie ai farmaci, ma in realtà non ho costruito nulla di duraturo rispetto ai miei interessi. Ora con la psicologa ci stiamo infatti concentrando sul portare avanti giorno per giorno questa dedizione a me stessa. Solo che, come ho detto, il sintomo ha il potere di farmi cadere automaticamente nel cattivo umore e mi blocca.
[#3]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo 372 4
Nuovamente ha soprasseduto su cosa le interessa accennando a malapena di uscite, serate e divertimento. I disturbi d'ansia funzionano così: l'ansia, una reazione aspecifica, sostituisce ogni altra cosa e permea l'attenzione; farà parte del suo percorso far sì che comincino ad emergere i suoi interessi ed in generale tutte le altre emozioni che non fanno più parte della sua quotidianità

Come mai ha sentito il bisogno di chiedere a noi, essendo già seguita da una Psicologa?

Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it

[#4]
dopo
Utente
Mi piace leggere, scrivere per me stessa ma chi sa in futuro anche un libro, mi piacerebbe prendere una laurea in psicologia, mi piacerebbe fare pattinaggio sul ghiaccio ma al momento lo sport devo accantonarlo in quanto al nono mese di gravidanza. Mi piace anche guardare film e serie TV, andare a cena fuori, visitare nuovi posti. Ho sentito il bisogno di chiedere perché la mia psicologa, nonostante il percorso che stiamo facendo mi stia dando benefici, non mi spiega mai del sintomo, sembra sottovalutare quanto per me sia debilitante. Faccio sempre molta fatica nel parlare con psicologi e anche psichiatri del mio disturbo, perché tutti pensano che sia un sintomo che mi viene solo quando sono molto in ansia, tipo agitazione da attacco di panico. Solo online ho trovato chi parlasse veramente di somatizzazione cronica e quindi volevo sapere come potrei muovermi, se quello che sto facendo va bene e come potrà evolvere col percorso che sto facendo. Ne parlerò sicuramente anche con la mia psicologa comunque.
[#5]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo 372 4
Le parlano così del sintomo in quanto la somatizzazione è un tentativo della sua psiche di ridurre al fisico qualcosa di psicologico che per qualche ragione non riesce a pensare, affrontare, verbalizzare; i colleghi fanno bene il loro lavoro ponendo in frustrazione il tentativo della sua mente di continuare a tenere nel corpo qualcosa che invece va affrontato diversamente. La frustrazione che sente nel parlare agli Psicologi potrebbe derivare da questo, ovvero dalla patologia stessa

Coloro che online danno valore alle sue somatizzazioni al contrario le stanno restituendo che deve continuare ad avere il sintomo e questo non la aiuterà

Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie per le sue parole, ho capito cosa intende e continuerò allora a lavorare sugli aspetti che sto affrontando con la psicologa e nel cambiare la mia vita.
[#7]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo 372 4
Abbia fiducia, il percorso è giusto, si impegni ed affronti in terapia ogni dubbio

Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it