Earworm e ansia

Salve,
Vorrei richiedere un consulto per una questione che mi preoccupa non poco.

Da circa una mese credo di soffrire del cosiddetto earworm.
Non appena sento una canzone un minimo orecchiabile la mia mente la ripete all'infinito, un paio di sere tanto da non farmi dormire.
Mi sono spaventa e ho consultato uno psichiatra il quale mi ha detto che secondo lui so tratta di stress e mi ha prescritto il kavans.
I primi tre giorni mi ha aiutato molto dopodiché non mi ha più fatti effetto.
Ho voluto sentire il parere di un altro specialista.
Anche secondo lui si tratta di stress e ansia, anche perché non ho mai manifestato altre ossessioni.
Mi ha prescritto 10 gocce di En (5 mattina e 5 il pomeriggio) e Ossival prima di andare a dormire.
Da quando li assumo sto meglio e il disturbo è meno invalidante ma sempre presente.
Da cosa è dovuto?
Può lo stress comportare una cosa del genere?

Vi ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"Anche secondo lui si tratta di stress e ansia, anche perché non ho mai manifestato altre ossessioni."

Che vuol dire questa frase, a leggerla così sembra una contraddizione. Due psichiatri che le prescrivono dei prodotti assolutamente privi di indicazione specifica (un ansiolitico a dose minima, e dei prodotti genericamente indicati per gli stati ansiosi ma che non vedo di preciso cosa c'entrino col fenomeno in questione), facendo quindi una diagnosi che è di ossessione, o no ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Secondo il primo medico no, non si tratta di ossessione. Il secondo come diagnosi ha scritto "D.A.P. con ansia generalizzata e reiterazione mentale". Siccome con l'uso dell'ansiolitico il disturbo si è attenuato volevo capire se veramente l'ansia potrebbe esserne la causa.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
E reiterazione mentale che mai vorrà dire ?
L'ansia non è la causa di nulla, è un sintomo generico. Il cervello causa i sintomi. Si sono attenuati con un ansiolitico ? Non significa niente di preciso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini