Brintellix

Dopo tanti anni che ansia e attacchi di panico e ipocondria non facevano più parte della mia vita...eccoli ritornati.

In passato curati con Grande successo con anafranil per solo 8 mesi ma la fretta di togliere quel farmaco era tanta visto gli importanti effetti collaterali.

Sono passati anni ed eccoci di nuovo questa volta con una componente tipo depressione da voler stare tutto il giorno al divano senza avere interessere ne di lavoro ne di famiglia ne di uscire.

Energie zero!
Subito ho preso appuntamento con il mio vecchio psichiatra che dopo un attenta analisi mi ha detto che soffro anche di depressione ansiosa oltre di forte ipocondria.

A causa di effetti collaterali dell' anafranil si è deciso di non darmelo anche se li quasi sicuramente saremmo andati sul "sicuro"
Mi ha prescritto brintellix 5 mg per 3 giorni e poi una goccia al giorno fino a raggiungere 10 mg più ansiolitico.

Mi ha avvisato che avrei avuto solo nausea.

Ad oggi Sono a 8 gocce non ho mai avuto nausea ma sto avendo attacchi di panico e ansia peggiori di quando sono andata a visita.

Volevo sapere se è normale questa cosa di un peggioramento significativi.

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Se un peggioramento iniziale è possibile ? Secondo me già questo lo sa, ma nonostante questo quando si è ansiosi non ci si sente tranquilli. Anche il peggioramento è discusso, può dipendere anche dal fatto che si vorrebbe veder subito qualcosa di positivo e non accade invece così nelle prime 2 settimane.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta.
Anni fa con anafranil non ho avuto con l iniziare della cura tutta questa ansia ero solo intonita confusione mentale e nausea.anzi vi dirò che l ansia era come gli attacchi di panico praticamente spenti da subito.
Perciò da questa nuova cura mi sembrava strano questo effetto.
Ma se è normale sicuramente sto più tranquilla ovviamente e dare fiducia al farmaco forse più lento.
Da ipocondriaca è stato un farmaco che sto prendendo tra l altro senza paura(ho il terrore di tutti i farmaci) proprio perché ha pochissimi effetti collaterali.
Ho chiamato anche il dottore e mi ha solo aumentato lo Xanax 3 volte al giorno a 0;50 invece di 0,25.
Spero fiduciosa.
Un ultima domanda per il mio disturbo lei crede in questo farmaco?
Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Chi ha il panico tende a riferire il proprio stato di spavento per determinati sintomi sempre come "nuovo", perché ovviamente un attacco è diverso dall'altro se si vanno a prendere i singoli sintomi, ma è sempre uguale se si considerano quelli psichici.
Comunque, che facciamo una religione dell'anafranil ? C'è poco da credere nei farmaci, ci sono i dati su quello che fanno e la pratica di ognuno di noi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini