Ansia e panico

Salve, egregi dottori, vi scrivo per capire una cosa, dopo circa due anni che non assumo piu enctac da circa un mese a fasi alterne e in progressione si stanno ripresentando sintomi di ansia con qualche attacco leggero di panico sensa un vero evento scatenante.

Secondo voi può essere qualche evento sporadico derivato dal cambio di temperatura o dovrei riprendere la cura?

Capisco benissimo che un consulto a distanza non è dei migliori era solo per capire come muovermi.

Grazia anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Può far rivalutare la situazione dal suo specialista per capire se è opportuno iniziare nuovamente la terapia.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve, ritornando a quanto descritto sopra, due giorni addietro ho avuto un fortissimo attacco di panico, con battito accelerato, sensazione di svenire, testa offuscata, tremore ecc.. tanto da non riuscire più a guidare l auto, tale situazione mi ha portato al pronto soccorso ove dopo gli accertamenti dovuti sono stato dimesso con sintomi di ansia. E prescritto al bisogno 10 gocce di tranquirit..
Dopodiché in accordo con il mio medico di base ho ripreso da due giorni la terapia di enctac 5 mg la sera.
Detto quanto sopra vengo al dunque:
E normale che la mattina appena sveglio l ansia e gli attacchi di panico sono più frequenti ? Questo è un effetto collaterale dell antidepressivo?

Altra cosa, per tale motivo ho assunto 10 gocce di tranquirit, con risultato mi sono sentito peggio, di avere l ansia con debolezza eccessiva, senso di stordimento.. quindi chiedevo forse è meglio cambiare ansiolitici nell attesa che la terapia con enctac faccia effetto?
Ringrazio anticipatamente.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno, stamattina ho lo stomaco chiuso tale da non riuscire a fare neanche colazione, inoltre con connotati di vomito. Per tale chiedevo può essere sempre derivato da un fatto ansiosi o da un effetto collaterale del farmaco? E se l aumento di ansia e problemi allo stomaco sono derivati dal farmaco in quanto tempo scompaiono?
Ringrazio anticipatamente per la risposta.