Disturbo ossessivo compulsivo grave

Salve, mi chiamo Marco e sono un ragazzo di 19 anni.
Cercherò di essere il più preciso possibile nel raccontare quello che mi sta accadendo.
Dal 2019 circa ho cominciato a manifestare i primi comportamenti tipici di chi ha il doc, tali compulsioni erano correlate all’ambito scolastico (Se non avessi fatto una cosa in un determinato modo le cose sarebbero andate male a scuola).
Oltre al doc scolastico ebbi altri tipi di doc come ad esempio quello religioso e da contaminazione (ero terrorizzato di contrarre l’Hiv nonostante non avessi rapporti o facessi uso di fronte, lavavo le mani una ventina di volte al giorno).
Col tempo questi doc sono passati, anche se delle volte tornano ma molto meno accentuati.
Il boom è arrivato a gennaio di quest’anno.
In seguito al mio primo attacco di panico, che mi ha fatto stare tanto male, una sera vidi su Tiktok un video relativo al come gli schizofrenici vedano il mondo e da allora non smetto di pensarci.
La mia testa ha cominciato ad attaccarsi a questa cosa (e se diventi schizofrenico e fai del male a qualcuno (doc aggressivo) oppure e se diventi schizofrenico e cominci a delirare ed avere allucinazioni).
Una lotta continua.
Prima di questo video non mi erano MAI passate cose del genere per la testa e non ho mai avuto modo di pensare o provare di avere allucinazioni o altro.
Anche adesso, mentre scrivo questo messaggio, la mia mente mi propone pensieri che sono assurdi e che io non percepisco come miei e tali pensieri nascono dalla paura di avere una psicosi.
Ho visto che molte persone affette da doc sperimentato tale paura.
A febbraio andai dallo psichiatra (di cui non rimasi particolarmente soddisfatto) e mi diede come cura la setralina ad alto dosaggio a cui avrei dovuto aggiungere anche il risperidone se quest’ultima non avesse fatto effetto.
Presi la sertralina ma non notai molti risultati, i miglioramenti furono dovuti ad una maggiore consapevolezza e quindi decisi di eliminarla.
Il risperidone non l’ho mai preso perché l’idea di prendere un antipsicotico mi terrorizzava (cosa sciocca se penso adesso).
Vorrei vedere un’altro psichiatra e provare a vedere una nuova terapia, anche per avere un comfromto tra le due cure e avere due pareri diversi.
Sto male e ho il terrore di diventare psicotico, delle volte i pensieri diventano talmente invadenti che mi sembra di star perdendo veramente la ragione! Cosa ne pensate?
Della cura del mio primo Psichiatra e di tutta la mia storia?
Ad oggi sono disposto a tutto pur di stare bene e starci soprattutto con la testa, qualsiasi medicina, forte o leggere che sia, ci tengo alla mia salute! Attendo vostre risposte e grazie per il tempo impiegato nel leggere il mio messaggio!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
", i miglioramenti furono dovuti ad una maggiore consapevolezza e quindi decisi di eliminarla"

E questo chi lo ha detto ? Se è migliorato, è migliorato. Se ha una maggiore consapevolezza, perché questo non può essere il risultato della cura ?
Ne penso che le hanno dato una cura ma non l'ha fatta per un tempo sufficiente e l'ha interrotta probabilmente in maniera prematura, quando qualcosa cominciava a fare.

Oggi non è "disposto a far tutto", lo dice ma poi ci sarà sicuramente la resistenza prodotta dal suo disturbo. La prima resistenza è, ad esempio, che invece di ricontattare lo psichiatra che l'aveva inquadrata cerca altri pareri, senza un preciso perché.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore e grazie per la risposta. Pensai che il farmaco avesse avuto scarsa efficacia perché durante quel periodo smise di assillarmi un solo pensiero ( doc aggressivo) dall’oggi al domani ( ricordo anche la data di quel netto miglioramento) ed inoltre assumevo il farmaco da circa 9 giorni e mi venne detto che per fare effetto ci voleva molto di più , inoltre mi dissi che un pensiero non poteva controllare la mia vita ma ne subentrarono altri , simili ma non uguali . Ad oggi quel che ho fatto ormai l’ho fatto e mi sto muovendo per rifare la cura che stavolta farò bene e senza discriminazioni per alcun tipo di farmaco. Per quanto riguarda la mia vita precedente , rimasi diffidente da quello che mi disse lo psichiatra perché il modo in cui mi prescrisse il risperidone sembrava quasi acqua fresca. Ho letto su internet che è un farmaco abbastanza pesante . Io avrei dovuto assumerne mezza compressa per 6 giorni e poi una alla sera e assieme al risperidone due pasticche di sertralina. Lei ritiene che tale terapia possa portare benefici ? Io ho deciso di contattare un’altro psichiatra per avere un’altro parere ed anche per parlargli della mia esperienza in generale e della precedente cura che mi è stata data . Attendo sua risposta , buona giornata
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Ha semplicemente sospeso la cura senza motivo. Se uno pensa di star meglio non vi è motivo di sospendere la cura dopo pochi giorni. Si può star meglio per motivi vari a 9 giorni dopo l'inizio di una cura per il doc, ma in ogni caso non è un criterio per decretare l'inutilità della cura.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini