Ossessione o altro?

Salve,
Spero potrete tranquillizzarmi perché l'ansia mi sta mangiando.

Soffro di Doc da contaminazione e Dag seguo una terapia farmacologica e ho iniziato da poco psicoterapeuta con una nuova psicoterapeuta.

Il mio stare male, ora dipende da una cosa strana che mi è successa: a lavoro ho conosciuto una ragazza più piccola di me io ho 36 e lei 24 anni, Io nello studio lavoro come receptionist, mentre lei viene a fare ripetizione (studio di professori privati), 1 volta abbiamo parlato del più e del meno la seconda volta partendo da un discorso di problemi di salute siamo arrivate a toccato argomenti delicati e ci siamo un po' confidate perché abbiamo avuto un vissuto difficile entrambi e ci siamo capite subito.

Quello che mi fa paura è che dopo questa volta dove ci siamo scambiate il numero perché non va bene parlare durante l'orario di lavoro, mi ha iniziato a mandare messaggi troppo dolci, con cuoricini ecc... mi ha scritto addirittura ti voglio bene anche se abbiamo parlato solo due volte!! ecco quando mi ha scritto ti voglio bene mi è scattato una paura dentro fortissima con pensieri intrusivi del tipo: questa ragazza non è normale perché il suo affetto per me è eccessivo e da lì la paura che magari possa inventare delle bugie ai professori e farmi perdere il lavoro, allo stesso tempo ho paura perché penso ma forse sto impazzendo a pensare certe cose.

Poi cerco di tranquillizzarmi pensando che è una forma di doc diversa però sto male perche i pensieri sono fortemente intrusivi e mi mandano in confusione a differenza del doc da contaminazione che però 'riesco' a gestiere e sul quale ho piena consapevolezza che i pensieri sono irrazzionali.

Spero in una vostra risposta perché lo psichiatra non lo vedo fino a venerdì e sto davvero male.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Partiamo dal problema: la forma dei suoi pensieri.
La consapevolezza che ha è relativa, perché credo che usi il termine "irrazionale" per voler dire "sproporzionati", in realtà i pensieri ossessivi sono razionalissimi, ed è per questo che ossessionano. Sono iper-razionali. Impongono una risposta anche quando a cose normali uno li considererebbe assurdi, sproporzionati o ovvi.

Non deve sostituire questo spazio con l'intervento dello psichiatra. quando e come lo vede non c'entra alcunché con le richieste che formula qui.

La terapia per il doc in cosa consiste ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dott. Pacini,
Si intendevo sproporzionate con la parola irrazionale.
Per il doc assumo zoloft 100 mg e gocce di en.
Si sicuramente parlerò con lo psichiatra però è della asl e fino a venerdì non avrò modo di parlarci, per questo cercavo un minimo di rassicurazione.
La prego dottore mi dica cosa pensa, non pensa che sia Doc questa nuova paura?
Vorrei solo sentirmi dire che non sto impazzendo perché ho letto che alcuni sintomi lievi della schizofrenia vengono scambiati per Doc e mi sono spaventata.
Spero mi risponda.
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Scusi mi chiede della terapia e poi non risponde più.
Per favore potrebbe rispondere, ho ancora una forte ansia
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.7k 993 248
Non deve sollecitare le risposte.

Ho capito che cerca la rassicurazione. Ma Lei sa come funziona la rassicurazione nel doc. E' esattamente il meccanismo che alimenta l'ossessione, fin dall'inizio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini