Informazioni terapia sertralina 50mg

Buongiorno Spett.
li Dottori.
In seguito a dei problemi urologici "parzialmente" risolti, mi trovo a chiedere nuovamente consiglio attraverso questa piattaforma, spiacente di non aver ricevuto risposte nel precedente consulto.
Sin da ragazzo ho da sempre sofferto di Ansia, Ipocondria e Attacchi di Panico.
Un anno e mezzo fa circa, pressato da un periodo di insonnia, ho deciso di affidarmi alle cure di un bravo professionista in Psichiatria.
La diagnosi fu: Disturbo D'Ansia Generalizzata, e la cura prescritta Pregabalin da 75mg, una pasticca la sera, e Xanax all'occorrenza (in un periodo successivo).
Tutto è andato piuttosto bene è ho notato notevoli miglioramenti.
Due settimane fa ho avuto una tremenda ricaduta, probabilmente da associare ad un periodo di forte stress lavorativo e ansia diurna, con attacchi di panico pronunciati in sintomi come: fame d'aria, tachicardia, stordimento costante, mani e bocca come fossero paralizzate.
Crisi di panico infine sfociate nella paura di uscire di casa, anche a piedi.
Mi sono rivolto nuovamente al mio Psichiatra curante il quale ha apportato una modifica alla terapia:

Pregabalin 75mg
- SERA

Sertralina da 100mg (mezza compressa)
- SERA A STOMACO PIENO

Xanax all'occorrenza
- 5/10 gocce

Il mio consulto è relativo alla Sertralina che assumo da due giorni (in farmacia ho preso il generico).
La prima sera ho avvertito molta ansia e paura nell'assumerlo, ahimè leggendo su Internet i vari effetti collaterali e in seguito il foglietto illustrativo.
Dopo averlo assunto, circa un tre ore dopo, ho avvertito un senso di forte pizzicore, quasi bruciore, su schiena, braccia e viso, attenuato dopo essermi alzato in preda al panico.
Il giorno seguente leggerissima nausea ma niente di che, la sera assumo nuovamente la Sertralina con le mille fobie della volta precedente e, dopo essermi coricato, nuovamente sensazione di pizzicore e bruciore, mi alzo attendendo che passi.
Nella mattinata odierna nemmeno nausea, ma umore migliorato rispetto ai precedenti giorni (probabilmente autoimposto), esco in macchina, dopo parecchi giorni dalla paura di allontanarmi se non nelle vicinanze, attacco di panico e subito dopo nuovamente il pizzicore diffuso in schiena, viso e braccia misto al bruciore, sensazione che mi ha spinto a tornare indietro.
Il pensiero fisso sembra aumentare tale situazione, ma non capisco se di fatto sia collegabile ad un effetto della Sertralina o ad una somatizzazione relativa al pensiero e alla paura di assumerla.

Cordialmente, grazie a chi risponderà.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Dovrebbe provare a cambiare la marca di sertralina poiché è possibile che quella attuale le provochi questi fenomeni

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Dott. Ruggiero,

Nel ringraziarla della cortese risposta, stasera assumerò nuovamente la Sertralina e domani ne parlerò con il mio medico psichiatra, colgo l'occasione per porle un'altra domanda, rubandole una manciata di secondi. Il Pregabalin lo assumo più o meno un'oretta prima della Sertralina (assunta prima di coricarmi il tutto d'accordo con il medico), a tal proposito posso chiederle se è possibile assumere in contemporanea alla stessa anche lo Xanax? In caso fosse necessario.

Grazie, saluti