Aumento efexor

Buonasera Dottori,

Prendo Efexor da 75 mg rp al mattino da circa due anni e Lamictal 75 mg la sera per un disturbo d’ansia e disturbo di panico.
Recentemente, a seguito di un evento traumatico, con il consiglio del mio psichiatra e psicoterapeuta, abbiamo deciso di aggiungere Efexor 37, 5 al mattino e aumentare il Lamictal a 100 mg.

È normale sperimentare eventuali effetti collaterali di Efexor anche dopo due anni, come nausea, sonnolenza, fastidio di stomaco o cefalea.
E, volevo chiedere se devo aspettare sempre le solite settimane e se la dose aumentata può essere significativa per abbassare i miei stati ansiosi per il momento.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Sempre un mese di latenza per valutare l'effetto terapeutico. Quindi "per il momento", se intende se lo può fare da subito: no. Ha aumentato due farmaci, per cui i sintomi sono univocamente attribuibili a uno dei due. Inoltre, nei disturbi d'ansia alle variazioni terapeutiche seguono sintomi di natura spesso non chiarita, poiché ci sono diverse matrici possibili, tra cui la reazione cerebrale alla condizione di variazione di farmaco soggettiva.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta, il lamictal l’ho aumentato già da due settimane, l’efexor ieri mattina e, ho notato questo leggero mal di testa, nausea e stanchezza. Ho attribuito naturalmente all’efexor. La mia domanda/curiosità era sapere se già lo stavo prendendo, aumentando di così poco il dosaggio se poteva dare comunque fastidio.

Per i fastidi di stomaco mi consiglia pantorc da 40mg?

tanti auguri di buon natale!!!
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Non consiglio niente perché non è possibile tramite il sito.
Le domande di questo tipo sono già prodotte dopo aver pensato alla risposta. Quindi lei pensa che ci sia una connessione e poi chiede se è possibile: ovviamente posta così (può essere ?) la domanda è valida per qualsiasi cosa, ma diventa anche inutile a livello pratico.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. La mia domanda era: visto che prendo efexor da due anni , aumentando di così poco il dosaggio se poteva dare comunque fastidio i primi giorni.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248