Sospensione escitalopram

buongiorno Dottori la mia situazione è questa

assumo dall’ottobre 2021 escitalopram 20mg die a causa di un disturbo fobico ossessivo diagnosticatomi

ad ottobre 2022 in accordo con il mio psichiatra ho provato ad sospenderlo scalandolo nel giro di 4 settimane

circa un mese dopo (causa stress da cambio lavoro) ho sentito la necessità di tornare nuovamente ad assumerlo e per circa due mesi mi sono assestato 10mg die

Nel gennaio successivo ho iniziato ad avere molta molta ansia quindi dopo un nuovo consulto abbiamo riportato la dose giornaliera a 20 mg die ma la situazione non è cambiata anzi ho iniziato ad avere spesso nausea e scarsa libido

ultimamente ho iniziato a soffrire quotidianamente di fortissimo mal di testa accompagnati dalla solita ansia

per un caso fortuito negli ultimi 3 giorni non ho potuto assumerlo e sarà un caso, sono 3 giorni che i mal di testa sono scomparsi e gli altri sintomi sopra citati sono calati drasticamente (voglio precisare che in questi ultimi 3 gg la mattina sto assumendo mezza compressa di tavor da 1g)

Sono conscio del fatto che gli SSRI non vadano sospesi di colpo, detto questo non so bene come comportarmi perché in effetti in questi ultimi 3 giorni mi sto sentendo molto meglio in generale.

Vi ringrazio
cordiali saluti
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Da Gennaio a ora era stato tenuto a quella dose nonostante nessun effetto e quei sintomi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
si Dottore a gennaio sono passato da 10 a 20 mg die ma onestamente non ha sortito alcun effetto, anzi forse la situazione è quasi peggiorata a livello somatico, specialmente per quanto riguarda i dolori costanti e giornalieri alla testa che come le ho già detto sono stranamente scomparsi da quando nn l’ho più assunto negli ultimi 3 giorni.

La ringrazio per la risposta