Disturbo ossessivo compulsivo

Salve a tutti, sono una ragazza di 23 anni e da quasi sei anni soffro di disturbo ossessivo compulsivo.
Mi sono fatta una autodiagnosi e poi il disturbo mi è stato confermato da una psicologa.
Tuttavia, non ho mai iniziato una terapia.
Un anno fa mi avevo fatto visitare da uno psichiatra e da uno psicoterapeuta, che mi avevano confermato la diagnosi.
Lo psichiatra mi aveva prescritto una terapia farmacologica, che non ho mai seguito, perché ho iniziato ad avere paura che le mie ossessioni siano reali.
Lo psicoterapeuta mi aveva parlato del pensiero magico’ e del mio scarso insight, facendo riferimento al DSM 5.
Attualmente ho il terrore che le mie ossessioni siano reali, nonostante la diagnosi.
Insomma, chiedo a voi, è possibile che io presenti i sintomi del disturbo ossessivo compulsivo, ma in verità non ne soffra?
Io ho sia pensieri intrusivi sia compulsioni, per lo più mentali, ma a volte temo che i pensieri li faccia di mia volontà, quindi avverto molta ansia.
Vi ringrazio della risposta.
Un saluto.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Lei sa come funziona, e che quindi le risposte alle ossessioni del tipo "no, tranquilla. non sono reali" rafforzano la domanda ossessiva. Quindi il punto è curarsi per mandarle via.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini