Non capisco se lo zoloft sta funzionando

Salve dottori,
Ho assunto Zoloft per 4 anni della mia vita in seguito ad una diagnosi di ansia generalizzata, panico e depressione ansiosa, 75mg x 1 anno e poi 50mg per 3 anni, poi una lenta riduzione fino a smettere a fine 2022.

Già da inizio 2023, ho iniziato a riavere sporadici attacchi di panico, che non mi hanno complicato la vita e sinceramente neanche mi preoccupavano in quanto con zoloft ero tornata proprio serena e tranquilla.

Poi a maggio, dopo un periodo intenso e un cambiamento drastico: infatti mi dovrò trasferire all'estero per lavoro, ho iniziato ad avere una forte ansia generalizzata.
Ho contattato il mio psichiatra che mi ha risegnato lo Zoloft 100mg questa volta ed ora sono a:

28 giorni che ho iniziato con mezza dose (50mg)
14 giorni che ho iniziato invece con dose piena (100mg)

Nonostante abbia dei miglioramenti, come dormire e concentrazione migliore, ho comunque attimi di panico intenso con tremori e pensieri ansiosi tipo "ma dove vado a lavorare all'estero in queste condizioni".

Sto meglio rispetto alle prime settimane di trattamento.
Quindi sono qui con domande tipo:

Lo zoloft ha smesso di funzionare?
Ormai è un mese che lo prendo perchè ho ancora questi momenti di ansia?

Non basta a dose prescritta?
Devo prendere di più?

Vorrei avere vostri pareri perchè il mio psichiatra non vuole aumentare la dose e mi dice di prendere nei momenti di ansia 10 gocce di valium.

Ora anche questa domanda vi pongo: E' giusto ricorrere alle benzo, in momenti così o devo cercare di farcela da sola?

Mi sento anche stupida a chiedere queste cose, avendo già fatto una terapia a base zoloft e sapendo quanto mi ha aiutato, ma davvero ora come ora pensavo di dover stare già moolto meglio, invece mi sento semplicemente meno male...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Deve attendere in ogni caso almeno un altro paio di settimane e poi la dose può essere rivista

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/