Interpretazione sogno
Buongiorno, sono una mamma di 2 bambini di 5 anni e 3 anni.
Stamattina mia figlia di 5 anni si sveglia e mi dice che ha sognato di perdere il dente da latte (che nella realtà ancora non gli è caduto) il dente sarebbe incisivo laterale.
Io essendo che sono un soggetto che soffre di ansia e attacchi di panico ho la paura che questo sogno che ha fatto mia figlia sia legato al fatto che morirà qualcuno?
Tipo me?
Può una bambina di 5 anni fare questo tipo di sogno?
Sono molto in ansia e paura

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
".. Può una bambina di 5 anni fare questo tipo di sogno?", ci chiede.
Certo che la bimba può fare questo tipo di sogno, perchè no?.
Esso sembrerebbe riflettere un pensiero ed una aspettativa ben reali per l'interessata:
che il dente da latte cada.
Il problema sta nell'interpretare *magicamente* i sogni, cosa che i bimbi non fanno, ma gli adulti talvolta sì;
come se i contenuti onirici ci inviassero dei messaggio criptati, ma decodificabili attraverso vari tipi di *Smorfia* (napoletana o moderna).
Tutto ciò non fa parte della psicologia.
Ne fa parte invece la Sua ansia, che va trattata fin da subito affinché non si trasmetta ai figli/e.
D'altra parte anche il collega Cardiologo, nel più recente delle decine di consulti cardiologici postati in un breve lasso di tempo, Le rispondeva:
"Se non decide di curare l'ansia con uno specialista, la sua qualità di vita si ridurrà progressivamente."
Saluti.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Secondo lei che mia figlia ha sognato quel dente che la cadeva all'asilo non è presagio di morte tipo che muoio io che sono sua madre ? Ho questa paura
[#3]
Forse non ha letto con la dovuta attenzione la risposta fornitaLe.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.