Pensieri che mi tormentano
Buonasera, vi scrivo per dei pensieri problematici che ho da un po' di tempo a questa parte.
Premetto che mi imbarazza terribilmente scrivere qui, però non sapevo che pesci prendere.
Parto dicendo che sono già andata da una terapeuta per due-tre anni (pre e durante pandemia) per problemi riguardanti la mia difficoltà ad interagire e avere rapporti con le persone (quasi nessun amico) e i pensieri suicidari scaturiti da ciò.
Ancora ho problemi a comunicare con le persone.
Mi sento spesso a disagio, come se gli altri non facessero altro che osservarmi e giudicarmi, anche se razionalmente so che non è così.
Una cosa che mi ha lasciato la terapia è un forte aumento dell'aggressività.
Sono stata sempre una persona molto calma, pacifica, che si arrabbia difficilmente e si fa mettere i piedi in testa da tutti.
Forse la frustrazione che ho accumulato negli anni è emersa tutta insieme appena ho iniziato a scavare più a fondo, chissà.
Fatto sta che non so come sfogarla in modo sano.
Spesso mi capita di arrabbiarmi in maniera improvvisa e molto intensa, tanto che faccio mi sforzo per controllarmi.
La rabbia generalmente dura pochi secondi o un paio di minuti, di rado qualche ora.
Giusto il tempo di tirare un oggetto, sbattere una porta o dire una frase passivo-aggressiva e già sono di nuovo calma (seppur ancora un po' agitata).
Spesso questi sfoghi accadono con i miei genitori, con cui ultimamente ho degli attriti per quanto riguarda le mie scelte di vita.
Quando sono così arrabbiata ho pensieri violenti, mi immagino di prendere a schiaffi, accoltellare, o far sbattere ripetutamente la testa contro il tavolo alla persona dall'altra parte.
Lì per lì non mi disturba la cosa, mi aiuta a calmarmi.
Ma dopo ci ripenso e ci sto parecchio male, mi sento in colpa, amo la mia famiglia e non vorrei mai e poi mai che accadesse loro qualcosa.
So che sono solo pensieri e non succede nulla finché sono nella mia testa, ma temo che continuando così finirò per far del male a qualcuno.
Quando non sto così ho comunque la testa piena di pensieri di ogni tipo, in ogni momento.
Spesso mi distraggo quando le persone mi parlano proprio perché penso ad altro.
Altri pensieri piuttosto preoccupanti sono quelli a sfondo sessuale.
Penso al sesso quando sono annoiata o triste (quindi sempre).
Mi capita di m//turbarmi in pieno giorno, quando sono tutti svegli e qualsiasi persona potrebbe entrare e vedermi.
Non so che fare, non mi riconosco più e non so come fare a trovare un nuovo terapeuta.
Vi sarei molto grata se poteste dirmi cosa pensate di tutto ciò.

[#1]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo
Buonasera,
Come mai ha terminato la terapia? Ha ricevuto una diagnosi? Che cosa ha potuto concludere di sé stessa?
Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it
[#2]
Utente
Ho concluso il percorso perché avevo la sensazione che la terapista non potesse darmi più di quanto già mi avesse dato. Alla fine le ultime sessioni erano solo delle belle chiacchierate. Utili per sfogarsi, per carità, però sentivo di non arrivare da nessuna parte. Per la seconda domanda no, non mi ha fatto nessuna diagnosi. Una volta ha detto che voleva farmi fare un test di cui non ricordo il nome, poi penso ci abbia ripensato perché non ne ha mai più parlato. C'è da dire comunque che non le ho detto dei "pensieri sessuali", perché mi vergognavo. Per la questione "rabbia" è peggiorata con il tempo dopo la fine della terapia. A lei parlavo soprattutto della difficoltà a rendermi indipendente e dell'ansia che provo quando parlo con qualcuno o esco di casa.
[#3]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo
La rabbia espressa è uno dei sintomi peggiori da avere: spaventa gli altri, mette in guai che vanno anche nel penale e rende difficile ogni aspetto della vita, dallo studio al lavoro alla quotidianità. Le consiglio di tornare in terapia, eventualmente con un diverso professionista, e di non riservar per sé alcun argomento; la terapia procede in base a quel che lei decide di condividere quindi il fallimento che riporta potrebbe essere dipeso da un suo insufficiente investimento
Da dove deriva la vergogna relativa ai pensieri sessuali? Qui lei scrive in anonimo, provi almeno in questo contesto a parlarne
Psicologo Online/Presenza
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it
[#4]
Utente
Che la rabbia possa causare dei gravi danni posso immaginarlo. Credo di essere cambiata negli ultimi tempi, forse in peggio. Lo percepisco soprattutto dall'atteggiamento di mia madre, mi dice spesso che mi arrabbio troppo facilmente e sembro avere un carattere più "cattivo" (il tutto da prendere con le pinze perché lei è sempre stata un tipo un po' impressionabile e io una persona molto calma). Nella terapia comunque non ne avevo parlato perché la situazione allora non era così.
Per quanto riguarda il sesso non provo vergogna per i pensieri in sé e per sé, non credo di essere particolarmente puritana. E' solo imbarazzante parlarne a voce alta con qualcuno, soprattutto del fatto che mi capita di m//turbarmi quando ci sono altre persone in casa, sveglie e che potrebbero vedermi. Non è proprio il massimo, ecco. Tra l'altro con i miei questi discorsi non si fanno, tutto quello che so sul sesso l'ho dovuto scoprire per conto mio su Internet e nella vita reale.
[#5]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo
Quel che ritiene per sé, come le dicevo, non sarà utile ai fini dell'analisi; provi ad entrare nell'ottica che solo nello studio dello Psicologo lei può parlare di questi argomenti senza temere giudizi o conseguenze negative
Dice di aver scoperto sul sesso per conto suo con internet e con la vita reale, quel che dice e fa tuttavia esclude attivamente l'esistenza di altre fonti informative; parlandone con un professionista le arriverebbero informazioni da una fonte ben più affidabile e sarebbero più applicabili al suo specifico caso, che non è riducibile a quello degli altri
Psicologo Online/Presenza
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
una curiosità professionale come sessuologa clinica riguardo a queste Sue affermazioni:
- "Mi capita di m//turbarmi in pieno giorno, quando sono tutti svegli e qualsiasi persona potrebbe entrare e vedermi." (consulto)
- " ..mi capita di m//turbarmi quando ci sono altre persone in casa, sveglie e che potrebbero vedermi..." (#4).
Mi chiedo:
la porta della Sua stanza, o del bagno, o del luogo in cui si masturba, non ha la chiave? Oppure c'è ma non la gira nella toppa?
Oppure il poter essere scoperta Le provoca eccitazione? O che altro?
Il fatto di precisare ripetutamente qui tale comportamento e contesto, quale significato ha per Lei?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#7]
Utente
Per rispondere alla domanda della Dr. Brunialti no, la porta della mia camera non ha nessuna chiave. Credo che i miei l'abbiano tolta quando ero piccola per evitare che mi chiudessi dentro. L'eccitazione un po' magari c'è lì per lì, ma dopo se ripenso al fatto che chiunque sarebbe potuto entrare in camera mi provoca una certa ansia e vergogna. Ho deciso di parlarne qui perché il "tema" del mio discorso è legato ai pensieri che mi creano ansia o angoscia o timore, tra cui questo. L'ho ripetuto più volte nelle risposte perché alcuni suoi colleghi si sono focalizzati su questo e mi sembrava corretto rispondere in maniera più chiara possibile.
[#8]
Mi sembrava un po' particolare che uno dei motivi della Sua ansia fosse legato all'assenza di .. un giro di chiave, ad es. del bagno.
Oppure al non pensare di mettersi sotto le lenzuola, nella sua stanza, nel corso dell'attività masturbarbatoria.
L'ansia è un sintomo piuttosto pesante, e dunque, quando essa è legata a certi determinati comportamenti, generalmente si cerca una modifica/scappatoia dei comportamenti stessi per evitare di mettersi a rischio di ansia.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#9]
Dr. Salvatore Valenti Dentista, Perfezionato in medicine non convenzionali, Gnatologo, Psicologo, Odontostomatologo, Medico osteopata
Gentile paziente,
concordo con quanto già detto dai colleghi che mi hanno preceduto.
La rabbia è un sentimento primordiale ed ha una funzione adattativa... determinata dall'istinto di difendersi per sopravvivere nell'ambiente in cui ci si trova e si presenta quando percepiamo un’ingiustizia nei nostri confronti, (rispetto a qualcosa a cui teniamo o rispetto a valori per noi importanti).
Molto spesso inoltre la rabbia si presenta come copertura di altre emozioni che ci fanno sentire più deboli, come la tristezza, la paura, la vergogna...
Questo è un consulto online, che presenta dei limiti. Un approccio bio-psico-sociale, che consideri quindi molti aspetti della sua vita attuale, potrebbe di certo aiutarla.
Si rivolga ad un altro professionista.
È normale provare imbarazzo nel raccontare esperienze private o della sfera sessuale, ma come già saprà, siamo vincolati dal segreto professionale, (sia medici che psicologi)
Dott. Salvatore Valenti
Medico Odontoiatra, Agopuntore e Psicologo Clinico
Prof. a c. Università di Roma