Dipendenza da pornografia

Salve, ho già scritto in passato per gli stessi motivi riguardanti sempre lo stesso ragazzo... ad oggi stiamo insieme da 5 anni.
Fin dai primi periodi ho trovato sul suo cellulare video porno, foto hot prese da internet.
Ogni tot di tempo ritrovavo queste cose e ogni volta litigavamo, fino a quando a gennaio ho trovato addirittura gruppi di quel tipo su telegram e addirittura chat in cui lui chiedeva foto e videochiamate hot a ragazze (ragazze che mandavano foto su pagamento), nonostante poi non le abbia mai fatte per un motivo o per l'altro.
Inoltre nella galleria ho trovato una cartella esclusivamente di mie foto nuda, cosa che mi ha fatto rimanere veramente scioccata.
Lì io ho deciso definitivamente di lasciarlo e lui mi ha detto dopo ben 5 anni di relazione di alcuni episodi accaduti da piccolo che per lui stanno alla base di questa che per lui è una dipendenza e che, sempre a suo dire, nel tempo è anche "migliorata", ed ha deciso di andare da una psicologa ad orientamento cognitivo-comportamentale.
Ci è andato per qualche mese ma non ha risolto nulla, la psicologa tra l'altro sembrava più interessata al guadagno economico che al resto, in quanto continuava con insistenza a proporgli una terapia con elettrodi, oltre a proporre soluzioni anacronistiche tipo quella di comprare un cellulare a tasti per ovviare al problema... quindi il problema non è stato risolto.

Per descrivervi la situazione in generale...
Io sono una studentessa di medicina al terzo anno, lui è stato per un anno in marina e al momento lavora come cuoco in un ristorante ma non sa ancora cosa fare nella vita e questa è una cosa che ha portato a varie discussioni tra noi, perché io non ho voglia di avere relazioni a distanza e purtroppo nel nostro territorio è difficile trovare lavori stabili...
Quando lui è entrato in marina (2 anni e mezzo fa) le cose sono cambiate tra di noi, lui ha iniziato a comportarsi in maniera diversa ed io mi sono sentita voltare le spalle in un periodo importante della mia vita, poi col tempo le cose sono ritornate "normali", ma credo che in me sia sempre rimasto un "risentimento" per farla breve...
Al momento io non so cosa fare, non so se la scelta più adatta sia lasciarci e basta, intraprendere una terapia di coppia oppure che lui da solo si rivolga ad un altro psicologo/a per questa sua dipendenza (ed eventualmente sarebbe utile anche capire quale orientamento è il più indicato in questi casi).

Grazie mille
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Ho risposto proprio io tre anni fa al suo consulto che parlava della dipendenza da porno del suo ragazzo.
Oggi qualche ulteriore chiarimento.

1. Innanzitutto una precisazione molto importante: la Psicologa, per poter curare, deve essere anche psicoterapeuta. E dunque questo è il primo elemento da verificare suul’Albo Psicologi.
2. Il secondo elemento risiede nel fatto di applicare le consegne che il/la paziente riceve dal proprio terapeuta, nel caso in cui l’indirizzo teorico applicato preveda.... compiti a casa.
3. Quando il pz. si rende conto che un certo percorso psicoterapeutici non porta risultato, è consigliabile che ne parli con la propria Psy, la quale aiuterà a individuare sia l’indirizzo teorico maggiormente adatto, sia il/la Collega (lo afferma il nostro Codice deontologico).
4. La cura delle dipendenze è individuale, e quindi non una terapia di coppia.

Per quanto riguarda lei che ci scrive, considerato che la problematica va avanti da cinque anni e lei è incerta sul cosa fare, consiglierei a lei alcune sedute psy, (percorso dunque non necessariamente lungo) per capire cosa fare della sua vita di coppia.
Presso il Consultorio è gratuito.

Saluti cari.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr. Paolo Mancino Psicologo 59 3 2
Salve.
La dipendenza da porno è un disturbo complesso e ha bisogno di tempi lunghi di psicoterapia.
Nella mia oramai ventennale esperienza su questo disturbo ho scritto un libro dal titolo molto esplicativo su Amazon.
C'è anche un bel film sull'argomento "Tentazioni irresistibili" del 2014.
Prima di prendere una decisione devi conoscere a cosa vai incontro anche perché questa dipendenza non viene mai veramente debellata. Però si può imparare a conviverci senza fare grossi danni.

Dr. Paolo Mancino

[#3]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi!
Purtroppo dottore, io non avevo mai pensato potesse trattarsi di una dipendenza, sono arrivata a capirlo solo a gennaio, dopo 5 anni in cui continuavo a trovare queste cose, solo nel momento in cui sono arrivata a trovare anche delle chat di quel tipo e lui stesso mi ha detto di avere una dipendenza...
La cosa che mi ha sempre fatto più "rabbia" è il fatto che lui si ponesse e si continui a porre tuttora come se questa fosse una cosa risolvibile autonomamente... ma se lo fosse l'avrebbe già risolta in tutto questo tempo...
Poi purtroppo, dal momento che lui sa che questa è una cosa che ci porta a litigare, ormai mente ogni volta sull'argomento, e a me questo dà ancora più fastidio...
Sono arrivata al punto in cui non riesco a capire se ho voglia di andare avanti o meno, perché non riesco più a guardarlo come prima
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

Lei ci parla quasi sempre di lui, e dice poco di sé.

Senonché, osserva:
>non riesco a capire se ho voglia di andare avanti o meno, perché non riesco più a guardarlo come prima<....
La via appare stretta, e dunque Le abbiamo consigliato di chiedere aiuto psicologico in presenza per se’, unita a qualche informazione operativa; ma non abbiamo ricevuto riscontro da parte sua.
La invitiamo a rifletterci seriamente.

Cordiali saluti.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/