Mancanza rapporti coppia, mancanza desiderio lei e difficoltà erezione lui
Buongiorno, prima del problema un doveroso preambolo: Coppia apparentemente perfetta, sposati da 16 anni + 12 fidanzamento, due figli in salute senza problemi, condividiamo tutto, praticamente cresciuti insieme.
Ci siamo sempre divertiti insieme anche con piccolissime trasgressioni (topless, sexting, giochini erotici) da qualche anno mia moglie non sente più stimoli sessuali, cercando di evitare i rapporti (circa 1 al mese) inoltre ho cominciato a soffrire di eiaculazione precoce e difficoltà ad avere un secondo rapporto, Credendo che il suo fosse un problema dovuto alla stanchezza da anni l'aiuto più assiduamente con le faccende domestiche e con i figli, stare il più possibile a casa e praticamente annullare i miei impegni extralavoro, cambiando anche il posto di lavoro tutto senza risultati.
Mi sono fatto visitare da un andrologo per risolvere il mio problema, subendo un intervento al frenulo e fatto prescrivere medicinali (tadafil) credendo che sarebbero cambiate le cose, (ho preso le tutte le pasticche inutilmente) ma non è stato così, anche perchè è tabù anche parlare di sesso, anche se credo che il mio problema sia dovuto anche alla rarità dei rapporti.
Come ho sempre fatto, sperando in un aumento dell'eccitazione, gli faccio trovare spesso completini intimi hot o semplici regali, fiori la mattina, la sera sul divano gli faccio dei massaggi ai piedi, gli ho organizzato un week end alle terme, cene "particolari".
Nelle rade occasioni che facciamo sesso lei non prende mai l'iniziativa e quando lo fà sembra quasi un obbligo.
Ho provato un anno fa' a convincerla ad andare insieme ad una terapia di coppia ma lei mi ha detto di essere contraria e che non ci serve.
Sono perfino arrivato anche all'idea di sperare che venga avvicinata da un altro per accrescere la sua autostima o perfino che una scappatella possa aiutarla a sbloccarsi.
In conclusione non riesco a capire se sia io sbagliato o abbia io un problema poichè desideroso di vederla più disinibita (niente di troppo spinto), anche un semplice topless nel nostro giardino privato, magari un invio di foto eccitanti o una sorpresa con un completino sexy una serata fuori vestita con scollature più audaci o che prenda l'iniziativa e si lasci andare.
Ho provato più volte ad invitarla ad essere più audace ricevendo solo risposte del tipo: "tu pensi solo a quello o sei un maiale".
Capisco il calo di desiderio, che il tempo scorre e la problematica ormai si protrae da tanto, l'età che avanza (anche se 45 anni non credo siano troppi), che lei non si senta più a suo agio con il fisico ovviamente cambiato o semplicemente sia io che alla soglia dei 46 anni, con l'avvicinarsi della crisi di mezza età, mi debba rassegnare e sia semplicemente "malato" perchè in cerca di trasgressioni di coppia, di vedere mia compagna eccitabile e sicura di sè, più disinibita o dover cercare la felicità altrove.
Ringrazio anticipatamente, anche solo per l'opportunità datami per lo sfogo.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
frequentemente la presenza di un dIsturbo/disfunzione/disagio sessuale in un* dei due della coppia, comporta problematiche di riflesso anche nell’altr.*, come sembrerebbe essere nel caso Vostro.
La sessualità nella coppia che continua ad esistere nel tempo ha bisogno di una manutenzione costante, anche dal punto di vista relazionale.
E il fatto che le pastiglie di fosfodiesterasi-5 per Lei non funzionino, può significare che qualcosa si è incrinato anche per Lei: o nella mente o nel cuore.
Se Sua moglie non vuole accedere ad una terapia sessuale di coppia, non perda l’occasione di andarci Lei individualmente.
Potrà comprendere meglio la situazione, potrà capire quanto afferisce a Lei che ci scrive e quanto a Sua moglie. E forse in un secondo tempo l’altra parte della coppia acconsentirà a partecipare.
Professionista competente è Psicoterapeuta competente in sessuologia clinica (v. FISSonline, Albo interno).
Considerato che la tematica è molto ampia e sfaccettata, a completamento della risposta che necessariamente è sintetica,
alla Sua riflessione sottopongo tre brevi approfondimenti:
Desiderio sessuale femminile scarso: una pillola fa la magia?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.