Salve, vorrei capire se le fantasie omo possono esserci negli eterosessuali(e se ce la dipendenza)

Salve sono Edoardo, ho 21 anni sono fidanzato da due mesi.
Parto dal dire che mi sono sempre piaciute le ragazze (il fatto strano che da piccolo uno mi fece vedere porno e non mi si alzo).
Fino a 14 ho vissuto in un istituto con mio fratello e eravamo in classe di maschi senza femmine.
A 13 anni mi sono capitate delle esperienze con mio fratello dei giochi erotici che mi fecero stare malissimo.
E a 14 anni ho avuto il mio prima palo, da una ragazza da cui ero ossessionato ma nel senso letterale, la volevo a tutti costi.
Non ho mai sperimentato un sentimento verso i maschi (se non da piccolo ma perché volevo uno come mio fratello ed era sensazione strana, ma sono sicuro che non era amore).
Però ammetto che dopo la cosa che è successa con mio fratello mi è capito il materiale pornografico omosessuale (infatti dopo l’auto erotismo mi sentivo male perché non capivo come durante la masturbazione certe cose possono piacere e nella vita non mi interessavano).
Ho sin da piccolo Il disturbo di attenzione a ansia generalizzata.
Nel 2021 mi è emerso il disturbo ossessivo per capelli, e anche dopo la visita da 1000 non riuscivo a stare tranquillo e passavo ore a controllarmi nelle specchio l’attacatura dei capelli.
Sono stato sempre un tipo insicuro manesco, e queste venivano usate come critiche da parte delle ragazze.
Arriviamo a quest’anno, poiché per sfuggire alla routine scolastica, mi è capitato di stare su una chat omo, che uso in anonimo, per fingermi uno schiavo (ma non per conoscenza), mi è capitato un signore che mi inviò la foto del suo pene e il numero per fare chiamata.
Stetti un giorno intero a tremare e stare male.
L’eccitazione era dovuta non al fatto che mi era piaciuto ma perché era trasgressiva come cosa.
Però da li ho forti attacchi di panico ansia, e nella mia mente da tre mesi c’è sempre sto dubbio se l’ho fatto sono gay.
La domanda è perché durante la masturbazione quando sei sopraffatto dal piacere ti sembra di voler una cosa veramente?
Ma dal vivo no?.

Aggiungo che sono fidanzato è questo episodio mi ha messo a disagio e ossessionato dal dubbio.
Ma mi tranquillizza il fatto che dal vivo mi eccitano e attraggono solo donne.
Non ho mai avuto ne fantasie ne interesse ne per i maschi ne per adulti.
Però il fatto che in quella chiamata ci fosse stato un signore, mi ha spaventato (perché sotto paura pensavo che veramente volevo andare da lui, ma se veramente mi interessasse non starei qui a ossessionarmi ma sarei andato da lui).
Specifico che non ho nulla contro persone gay, anzi stima, però dopo quel evento traumatico (l’unica parola che mi viene) mi sono venute delle compulsioni ovvero una è quella di controllare per strada persone adulte eleganti e vedere se mi eccita (non lo facevo prima, ma adesso si e non me ne accorgo nemmeno, e ciò mi fa stare male) l’altro è quando sono ansioso o triste o spaventato devo per forza masturbarmi.
Però quando sto con la mia ragazza i pensieri se ne vanno, e ho sempre erezione con lei, anche senza sesso.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 579 67
Gentile utente,

rispondo direttamente alla domanda implicita posta dal suo titolo,
anzi, nelle due parti di cui è composto:
1. "Salve, vorrei capire se le fantasie omo possono esserci negli eterosessuali
2. (e se ce la dipendenza)".

1. La risposta é SI'.
Le fantasie rappresentano il proprio giardino segreto, in cui esplorare quanto non si fa, e/o non si desidera fare, nella vita concreta.
2. La risposta è: "dipende".
Le fantasie erotiche hanno radici anche molto lontane; si sono originate da fatti, da esperienze, che non è possibile modificare.
Lei vive ciò come una dipendenza?

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Si ma una dipendenza(compulsione) tant’è che le sto scrivendo alle 3:00 di notte perché mi sono alzato e sento forte necessità di farlo, lo stavo facendo piangendo. Non riesco a capire perché questa compulsione dopo l’evento della chiamata va sempre a finire su tematiche omosessuali, io mentre lo faccio mi eccito a tratti, mentre per il resto non capisco nemmeno io perché lo faccio.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 579 67
Gentile utente,

se Lei la percepisce come una *compulsione* che Le provoca disagio,
è arrivato momento non tanto di capire, quanto di cambiare, di risolvere.
A tale fine occorre innanzi tutto una diagnosi specialistica (l* Psicolog*), e a seguire la terapia che sarà ritenuta la più adatta (Psicolog* Psicoterapeuta).

A proposito di compulsione sessuale, può leggere:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/7732-il-sesso-compulsivo-e-un-disordine-mentale-o-m-s.html .

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottoressa, una cosa ancora che non mi è chiara perché la compulsione riguarda quella cosa legata alla chat? La seconda è adesso com la mia ragazza stiamo facendo le prime esperienze, eccitazione c’è ma anche ansia. Però è come se l’auto erotismo mi appagasse di più! Può essere normale o sono le prime volte e mi deve abituare? Perché la situazione sembra molto simile a quando scopri l’auto erotismo(Cioè le prime volte non provavo piacere per nulla, solo dolore)
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 579 67
".. è come se l’auto erotismo mi appagasse di più.."

1. La sessualità di coppia è sicuramente più complessa, avendo a che fare con un'altra persona e con l'attenzione che occorre prestare non solamente a sé, ma anche all'altr*.

2. Lei stesso ha fatto riferimento all'ansia che caratterizza le fasi iniziali delle sue esperienze, e dunque si dia tempo.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
dopo
Utente
Grazie per la pazienza e ascolto!
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 579 67
Prego!
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/