L’orientamento sessuale può variare nel tempo? se si, potrà tornarmi l’attrazione per le donne?

Salve a tutti cercherò di scrivere solo le parti più importanti per essere il più sintetico possibile, sono un ragazzo di 21 anni e da due anni ho avuto vari dubbi sul mio orientamento sessuale, all’inizio anche se avevo questi dubbi non avevo problemi nelle relazioni (sempre avuto relazioni solamente eterosessuali) poi col passare del tempo ho iniziato a notare i primi problemi fino ad arrivare a non sentire più attrazione per le donne e ora mi è praticamente impossibile raggiungere l’orgasmo, premetto che quando non pensavo a questi dubbi stavo bene e mi ero pure innamorato se così si può dire, di una ragazza (per meglio dire ci stavo benissimo e provavo anche gelosia in vari contesti) una volta che abbiamo chiuso e anche nel modo peggiore, ho ripreso con le ricadute ho ripreso a testarmi in continuazione Fino a quando col passare del tempo ho iniziato a perdere l’attrazione per le donne e pare di sentire qualcosina per gli uomini... sono disperato, il tutto è iniziato perché mi sono ricordato che da piccolo ho avuto delle rarissime attrazioni verso il sesso maschile solo a livello sessuale ma solo a determinati soggetti ma l’attrazione maggiore ovvero quella predominante era sempre rivolta alle donne, La mia domanda ora è, l’attrazione per le donne mi tornerà mai?
Da quello che ho capito l’orientamento sessuale non è mai stabile e può mutare, ciò mi da speranza che possa tornarmi l’attrazione per le donne, O sarò condannato a fare una vita che mai avrei pensato di fare?
Premetto che ho sempre portato rispetto per i gay, ma questa situazione non mi piace per niente, aspetto un vostro parere grazie in anticipo.
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile ragazzo,
l'orientamento sessuale è come una linea continua lungo la quale gli individui si posizionano a vari livelli ed in taluni casi o periodi questo posizionamento può variare, ma nel suo caso ciò che mi sembra di prevalente importanza è l'esistenza di un possibile trauma legato alla pregressa storia sentimentale di cui ci parla. Le consiglio pertanto anzitutto di elaborare e superare questa esperienza con l'aiuto di uno/a psicoterapeuta.
I traumi sono facilmente superabili con tecniche di scrittura, alcune tecniche della terapia della Gestalt possono ulteriormente aiutare a capire ciò che è avvenuto e la personalità dell'ex partner.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Terapia Breve -Terapia a Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
Dr.ssa Alexa Rao Psicologo 1
Buongiorno,

Comprendo quanta confusione possa provare in questo periodo della sua vita e sono lieta che abbia cercato un consulto con professionisti esperti.
In primis, la informo che l’orientamento sessuale può cambiare nel corso del tempo. Ciò che ci attrae deriva infatti da una complessa interazione di fattori biologici, cognitivi e ambientali, che possono mutare con il passare degli anni. La conoscenza di noi stessi è un percorso molto lungo e spesso capita che si scoprano nuovi parti di sé, prima sconosciute od ignorate. Essendo in continuo mutamento, è altrettanto normale che cambino anche gli interessi, le passioni e gli obiettivi verso qualsiasi aspetto della nostra vita, anche quello romantico.
In secondo luogo, vorrei rassicurarla che se questo fosse il suo caso non si dovrebbe assolutamente preoccupare. È opportuno che lei sperimenti questi lati di sé con curiosità e positività, senza giudicarsi strano o sbagliato. Dovrebbe considerare questo periodo di indecisione come un’opportunità per conoscersi meglio e capire cosa la renderebbe felice in questo momento. Per fare ciò con serenità, è pero imprescindibile che si accetti in toto. Non è nemmeno necessario che si categorizzi in etichette predeterminate che potrebbero aumentare la sua ossessione verso il suo orientamento, ma semplicemente che si conceda la libertà di essere chi vuole, quando vuole, come vuole. Il suo valore non sarà mai in alcun modo condizionato né se proverà attrazione per le donne, né se la proverà per gli uomini, né se non la proverà più per nessuno. L’importante è che lei si senta in pace con se stesso, perché è perfetto così com’è.
Sarebbe interessante capire perché sembra avere così paura di sperimentarsi e perché considera una condanna eventuali scenari alternativi. In un periodo così incerto potrebbe esserle d’aiuto rivolgersi ad un professionista che possa aiutarla a conoscersi e sentirsi meglio. La terapia cognitivo-comportamentale potrebbe giovare alla sua situazione, poiché in tempi ragionevoli lavora sui pensieri, le emozioni e i comportamenti che mantengono le sue fatiche emotive e fornisce strategie pratiche per gestirle nell’immediato.
Resto a sua disposizione per qualsiasi eventualità e la invito a contattarmi tramite i recapiti che troverà sul mio sito o i miei social in caso necessiti di ulteriori informazioni o voglia intraprendere un percorso insieme.

Le auguro buona giornata.

Dott.ssa Alexa Rao

Psicologa, neuropsicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale specializzanda
Studio di Psicologia - Seregno e online