Peggioramento dei sintomi in terapia
Salve, volevo porvi una domanda.
Mi chiedevo come mai in terapia, c è un momento in cui tutti i sintomi aumentano?
Che probabilmente è il momento in cui molte persone lasciano, per l effetto non desiderato.
Ovviamente non è il mio caso, non lascerei mai la mia terapeuta poiché mi fido di lei.
Ma cosa accade?
perche il tutto aumenta?
immagino sia un processo che va vissuto ed inevitabile, poiché si va a scardinare un meccanismo non sano All interno della persona, e probabilmente si fa pure resistenza.
Potrei avere qualche spiegazione gentilmente?
Vi ringrazio

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
in questo consulto - a distanza di soli tre giorni fa dal Suo ultimo - Lei ci chiede:
"Mi chiedevo come mai in terapia, c'è un momento in cui tutti i sintomi aumentano?
Ma cosa accade?"
Noi qui rispondiamo ai disagi/disfunzioni/disturbi personali di chi ci scrive; però Lei esclude che ciò stia succedendo proprio a Lei: "..Ovviamente non è il mio caso mio", ci dice; e ne siamo felici.
Riguardo al Suo interrogativo, le Linee guida escludono i quesiti generalisti o di curiosità.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Salve,con non è il mio caso intendevo che non lascerei mai il mio percorso terapeutico proprio adesso,anche se il tutto è peggiorato.
Era una semplice curiosità,anche se a 3 giorni dalla mia domanda precedente lei mi insegna che chi sta passando un brutto momento (come me),spesso si fa 1000 domande su tutto ciò che gli sta accadendo.
Tra cui la domanda in questione.
Era solo per capire meglio.
[#3]
Se la domanda posta da Lei in maniera generalista
La riguarda personalmente,
può formulare il quesito in altro modo.
Fa riflettere che il quesito posto da Lei tre giorni fa terminasse con la frase della Collega che alla 5 replica rispondeva:
"A questo punto non ho ben compreso qual è la domanda che vuole rivolgere a noi."
Probabilmente è necessario rileggere le Linee Guida del presente servizio.
Saluti cordiali.
dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.