Problema università: Sono depressa o solo stanca?
Buongiorno,
sono una ragazza iscritta al quarto anno di formazione primaria (non lavoro).
In questa sessione sono riuscita a passare tutti gli esami (a parte uno) del mio anno ma ho 5 esami indietro... Per l'ansia e la mancanza di tempo non andrò ad un esame (uno che avevo indietro) e mi sento un pò una fallita.
Fallita perchè non sono riuscita a fare tutto, perchè sono indietro, ecc
Sicuramente sono consapevole che qualcosa non vada: mi addormento molto tardi, dormo male e la mattina è già tanto se mi alzo alle 11... Dovrei ristabilire una routine, ma come si fa?
Lo studio non mi fa impazzire (soprattutto le materie molto teoriche) ma so che è il lavoro che sogno da sempre e quindi mi sforzo a studiare un minimo.
A volte questo minimo non basta oppure, nonostante io abbia dormito fino a tardi, io sia perennemente stanca...
Cosa posso fare per sentirmi meglio?
Unica nota positiva, che mi tiene un pochino su, è che alla fine qualche esame l'ho superato ma non sempre questo pensiero vince sul "Sei una fallita".
C'è qualcosa che posso fare/pensare?
Come si fa a vivere in modo leggero (non superficialmente)?
Forse pretendo troppo da me?
Sono troppo dura?
ps: cosa strana che capita da un annetto... quando passo un esame con voto alto o meno, al posto di essere felice e stappare una bottiglia di prosecco, penso che potevo fare di più ecc, accettando comunque il voto (considerando che ho altri esami indietro). . . sembra che io non sia felice mai di nulla.
Sembra che non mi basti manco il fatto che ho dato e passato 5 esami perchè uno (il sesto) non lo farò...

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
>>> Come si fa a vivere in modo leggero (non superficialmente)?
>>> Forse pretendo troppo da me?
>>> Sono troppo dura?
Il problema è che forse stai vivendo in modo <troppo> leggero. Perlomeno in relazione allo studio.
E che forse pretendi <troppo poco> da te stessa.
E quindi sei <troppo morbida> con te stessa.
>>> Dovrei ristabilire una routine, ma come si fa?
Partendo dall'inizio, dalle cose di base: buona alimentazione, igiene del sonno e allenamento fisico. Queste tre cose non tradiscono mai. Se non sei capace di stabilire da sola un piano per rimetterti sui binari, rivolgiti a un professionista. Uno psicologo potrà certamente aiutarti per i comportamenti, ma anche una visitina iniziale al tuo medico non sarebbe sbagliata.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza