Problematica sessuale psicologica
Da un paio di anni mio marito (30 anni) ha iniziato ad avere problemi di erezione mentre facciamo l'amore.
Siamo fidanzati da circa 15 anni e sposati da un paio di anni.
Inizialmente di solito parte bene, poi dobbiamo interrompere ed eiacula quasi senza erezione.
Chiedo aiuto a voi psicologi o sessuologi perchè sono sicura che il motivo è di natura psicologica.
Infatti, abbiamo effettuato il controllo degli ormoni maschili, una visita da due andrologi ed è tutto ok.
Lo spermiogramma ha evidenziato un'oligospermia motivo per cui sta assumendo vari integratori oltre che un'alimentazione specifica.
Lui continua a ripetermi che mi desidera e non sono io il problema, si sente in colpa (soprattutto perchè stiamo ricercando una gravidanza) e io non so come aiutarlo.
Già prima della ricerca di una gravidanza succedevano questi episodi quindi non è riconducibile a questo.
Dice che quando iniziamo a stare insieme si ricorda di questi fallimenti e ha ansia da prestazione.
C'è qualcosa che posso fare per aiutarlo dal punto di vista psicologico?
Cosa posso dirgli?
Cosa posso fargli fare concretamente?
Grazie infinite.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
sono passati alcuni giorni dal quando lei ha postato il consulto, e questo segnale la difficoltà di rispondere alle sue domande, queste:
"Cosa posso dirgli?
Cosa posso fargli fare concretamente?"
tenendo conto che tutti gli accertamenti urologici sono stati già fatti.
La risposta, apparentemente troppo schietta, è:
se finora il suo aiuto non ha funzionato significa che non è efficace.
In verità in questo caso occorre accettare che è necessario ricorrere - in presenza - all* specialista Psicologo/a che sia anche Psicoterapeuta, competente in modo documentato sulla tematiche sessuologiche. Potrà consultare l'Albo della FISS (Federazione italiana sessuologia scientifica, in FISSonline.it) identificando la figura del Sessuolog* Clinic* nella Sua città.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie mille dottoressa... Ci proverò
[#3]
Se ritiene, ci ragguagli.
Saluti cari.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.