Informazioni alprazolam e patente

Buonasera, mi sorge un dubbio a cui non riesco a dare una risposta.

Assumo Xanax 1mg al bisogno per attacchi di panico e ansia prescrittomi dallo psichiatra.

Ho letto che le benzodiazepine rientrano fra le sostanze stupefacenti e quindi controindicate alla guida.

La domanda che mi sorge é molto semplice visto che lo assumo sporadicamente 2/3 volte al mese per quanto tempo rimane in circolo e potrebbe dare risultati positivi ai test antidroga?

Ci sono validi rischi?
Perché i medici lo prescrivono senza dare nessuna spiegazione valida in merito.

È un ottimo farmaco al bisogno ma se ci deve essere il rischio di ritiro della patente dovrò trovare una alternativa.

Grazie mille e buona serata.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Come già indicato precedentemente le benzodiazepine non vanno utilizzate in modo inappropriato.

Lei omette di scrivere che assume anche una ulteriore terapia piuttosto consistente per i suoi sintomi.

Se commette qualche guaio alla guida e risulta positivo alle benzodiazepine la patente viene sospesa.

Non è il suo psichiatra a doverlo dire ma lei ad essere informato delle normative.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve e grazie della risposta.
Che significa terapia abbastanza consistente?
Si, assumo Sereupin 20mg, Gabapentin 900/die e Quetiapina 150rp come terapia che però a breve dovrà essere rivalutata in quanto non efficacie.
Non assumo Benzodiazepine in modo inappropriato in quanto come prescrittomi dal mio psichiatra posso assumerle al bisogno in casi di estrema ansia e mi creda, sono anche molto restio a prenderle.
Non essendo io medico sinceramente non sono a conoscenza di tutti i farmaci che non possono essere assunti durante la guida e onestamente dovrebbe essere il medico stesso ad avvisare che sotto l'effetto di certe sostanze non si possono fare determinate cose.
Tralasciando questo punto e senza chiedere nomi e dati dei farmaci esistono delle molecole non benzodiazepiniche che assolvono allo stesso problema ma che non siano controindicate alla guida? così che riesca a fare un punto con lo specialista sul da farsi, in quanto lavorando e macinando chilometri su chilometri non posso e non voglio in primis avere problemi giudiziari.
Certo di una sua cortese risposta le auguro una buona giornata.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.2k 1k 63
Il suo medico ha le nozioni adeguate per fornire ciò che richiede senza suggerimenti esterni

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/