è paura o mancanza di voglia?

Buongiorno,
Sono una ragazza di 23 anni e da circa 1 anno e mezzo sono fidanzata con un ragazzo della mia età.
La nostra storia è estremamente appagante e serena, mi sento bene con lui, comunichiamo su tutto, c’è la voglia di ascoltarsi e di migliorare sempre insieme e anche dai momenti di attrito ne usciamo sempre con il dialogo e con ancora più voglia di stare insieme.

Ma, dal punto di vista sessuale ho qualche preoccupazione.
Premetto che per me questa è la prima relazione, mentre lui ha già avuto altre esperienze.
Io per i primi mesi della nostra relazione non mi sentivo pronta ad avere un rapporto completo, per lui mai stato un problema.
Abbiamo continuato con preliminari che soddisfacevano entrambi.
Qualche mese fa abbiamo deciso (in 2/3 momenti diversi) di provare ad avere un rapporto completo, ma senza risultati, io andavo in ansia e provavo dolore.
Fatto visita dalla mia ginecologa, tutto ok, nessun problema.
Da quel momento abbiamo continuato a fare preliminari (2/3 volte a settimana più o meno, quando avevamo tempo da soli, abitando ancora con i genitori), perché abbiamo pensato fosse meglio non forzare la cosa e attendere che mi sentissi più tranquilla.
Lui su questo mi aiuta sempre e ne parliamo con tranquillità.

Ora mi chiedo:
1) mi capita a volte di avere cosi tanta paura/ansia di farlo, da sembrarmi di non avere quasi voglia, e che mi vada bene invece continuare a solo preliminari, può essere la paura a bloccarmi?

2) ho paura che questa incompletezza abbia compromesso la passione/intimità della nostra relazione, considerato che cosi giovani la voglia di farlo dovrebbe essere tanta.
Cosa ne pensate?

Ho paura che a causa di questa cosa la nostra relazione diventi solo di amore e basta, anche se l’intimitá e l’attrazione c’è, ma senza rapporti completi.

Grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Sì, esiste il rischio che se la vostra vita sessuale non decolla la vostra relazione potrebbe andare incontro a difficoltà. Che cosa ti ha suggerito la ginecologa quando le hai descritto il problema?

Esistono terapie psicologiche e psicosessuali che potrebbero aiutarti.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com