Non va mai bene con le ragazze
Salve, allora il mio problema riguarda il rapporto con l'altro sesso... ho notato che quando conosco una ragazza e mi piace e cerco di proporre un'uscita per conoscerla meglio, provarci, mi fanno capire che non sono interessate.
Ricevere un no, esplicitamente o implicitamente, fa parte del gioco, però nel mio caso avviene sempre, in modi diversi.
Eppure sono un bel ragazzo, curo il mio abbigliamento, sono acculturato, studio, ho una certa dose di empatia (ho sofferto tanto in passato per varie cose e questo mi ha portato ad essere empatico, delicato con gli altri, perché so che ognuno di noi ha una storia di cui non sappiamo nulla), se vengo rispettato so essere molto sentimentale, ho un lavoro che al prezzo di tanti sacrifici economicamente mi fa stare bene... A volte sono state loro a farmi capire di voler rimanere in contatto, ma appena le contatto sui social hanno tante scuse... eppure io non assillo nessuno... Nè appaio troppo "bisognoso" perche ho imparato, per forza di cose, a saper stare bene anche da solo...
Mi chiedo dove stia il problema e non trovo mai una risposta e questo mi logora e mi stanca mentalmente.
Quando non è andata bene con qualcuna e magari in quel periodo non avevo modo di fare sesso con qualcuna, ho frequentato alcune escort dopo...
Con una ho trovato un rapporto più coinvolgente sotto le lenzuola e la cosa mi divertiva, però ho capito che non è ciò di cui ho bisogno, nel senso che cerco qualcosa di più spontaneo, coinvolgente però con una ragazza non mercenaria... oltre il piacere prettamente sia nel caso di un'avventura che di una relazione.
Oltre il piacere fisico mi manca quella fase in cui si esce, ci si frequenta, si flirta, ci si stuzzica a vicenda, ci si sente coinvolti... tutti elementi che ovviamente un'escort non può darti
Alcune mi scartano subito, senza nemmeno conoscermi bene... sui social mi capita di seguire su instagram alcune ragazze che apparentemente ritengo interessanti, ma quando le contatto non rispondono mai... giorni fa un mio amico mi ha detto che tre ragazze volevano uscire con noi e poi andare a casa sua... improvvisamente si fidanza nuovamente con la sua ex.
Siccome nel gruppo c'era una che mi piaceva (ci siamo presentati giorni prima, ma ancora non ci conosciamo bene) e per farmi avanti non potevo aspettare che il mio amico si lasci di nuovo, le ho messo il segui su instagram, per poter parlare con lei, ma lei, pur essendo attivamente su instagram,
non ha fatto lo stesso... per me questo atteggiamento si traduce in una mancanza di interesse, senza che lei mi abbia conosciuto bene...
Ricapitolando non so dove stia il problema...
Io comunque cerco sempre di darmi una possibilità, però sento che è diventato estenuante così...

[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Ogni volta che ci sono problemi a relazionarsi sentimentalmente è bene anzitutto riguardare le storie precedenti per accertarsi che non abbiano lasciato strascichi che potrebbero ostacolare un nuovo legame.
Fatta questa premessa, forse dovrebbe imparare 2 o 3 cose sull'arte della seduzione (sedurre significa condurre a sé) consigliate per il genere maschile. Può trovare qualcosa nel libretto "Cavalcare la propria tigre" di G. Nardone, anche se è sempre consigliabile consultare uno psicologo di persona che potrà prendere in esame anche altri aspetti, come ad esempio la sua storia affettiva o altro, e dare molta più efficacia ai contenuti tramite la relazione terapeutica.
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#2]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
concordo con la mia collega e le segnalo che troverà presto sulla homepage di Medicitalia, sotto la voce Eventi e Congressi, proprio un corso che si intitola "Seduzione Gentile".
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#3]
Ex utente
Grazie della risposta..io ho avuto solo una relazione,molto breve,durata due mesi. Io avevo 17 anni,lei 13. È finita perché caratterialmente non ci trovavamo bene. Adesso ho 29 anni.
In tutti questi anni è sempre andata male. Una volta feci qualche incontro con la psicologa dell'università. Le parlai del rapporto conflittuale acuto con i miei genitori per un bel periodo e di questi problemi con le ragazze. Mi disse che probabilmente le mie difficoltà erano legate al rapporto difficile con mia madre. Da quel momento eliminai la rabbia che avevo verso le ragazze in generale,ho fatto diversi passi avanti,per esempio ho capito che un no fa parte del gioco,ho cominciato ad avere anche rapporti di amicizia con loro,ho cominciato a farmi avanti proponendo uscite o esplicitando il mio interesse. Adesso ho migliorato anche il mio aspetto,abbigliamento,ma nonostante i miglioramenti,il problema persiste.Adesso con i miei genitori va molto meglio..Spesso succedono cose "senza senso": ragazze che su app di incontri come tinder,Badoo mettono un like per poter parlare con me,ma nel momento in cui ricambio o non rispondono o scrivono un "ciao" e non continuano la conversazione..comprerò il manuale che ha detto. Vorrei iniziare un percorso con una psicoterapeuta..in questo caso quale approccio terapeutico sarebbe meglio?Vorrei iniziare adesso ma al momento lavoro in un'imbarcazione e sto in mare per giorni di fila,quindi mi verrebbe male essere presente alle sedute con cadenza settimanale..potrei vedere se è possibile fissare le sedute anche il giorno prima del mio arrivo sulla terraferma,ma si sta a vedere se è disponibile lo/a psicoterapeuta..
Altrimenti dovrei aspettare qualche mesetto e approfittarne nel periodo in cui sarò fermo sulla terraferma per un bel po..
[#4]
Ex utente
Grazie anche a lei dottoressa Potenza. Interessante questo corso.
È a pagamento? Da qualche parte c'è scritto come sarà strutturato?
[#5]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
il corso sulla Seduzione Gentile si svolge online, proprio per far partecipare anche persone che non possono spostarsi e soprattutto per far entrare in contatto tra loro persone di diverse aree geografiche.
Certamente è a pagamento. Quando verrà ripubblicato sulla pagina di Medicitalia troverò tutto.
Non posso dirle altro, qui, perché sarebbe auto-pubblicità.
Buone cose.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#6]
Ex utente
Va bene,nella sezione "eventi e congressi "già spunta e ho visto come si articolerà. Controllerò per vedere il costo e altre informazioni,per esempio se gli incontri saranno pure registrati,qualora non dovessi essere disponibile per quel giorno..
[#7]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta
Sicuramente il corso della collega le insegnerà cose utili ed interessanti. Quello che le ho nominato non è un manuale, ma un libretto scritto da uno psicoterapeuta dove può trovare concetti mportanti, fra l'altro, anche per la seduzione.
Penso che andrebbe approfondita l'analisi della storia sentimentale dei suoi 17 anni perché potrebbe essere significativa. Al proposito potrebbe leggere il mio articolo: "Le storie sentimentali non chiuse", su questo sito.
La psicoterapia on line ottiene risultati analoghi a quella in presenza; se ci sono le condizioni logistiche di riservatezza, potrebbe prenderla in considerazione.
Saluti
Valentina Sciubba Psicologa
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo
[#8]
Ex utente
Va bene,leggerò il libretto sperando di trarne dei buoni insegnamenti per la seduzione. Riguardo la relazione avuta a 17 anni,dopo che ci siamo lasciati,in tutti questi anni non sono rimasto innamorati di lei,ognuno si è fatta la sua strada. Però ricordo di averne sofferto all'inizio perché per i suoi atteggiamenti non mi sentivo apprezzato. Ho letto sul sito di queste storie sentimentali non chiuse,può essere che ci siano stati degli strascichi..bisognerebbe approfondire. Comunque avendo fatto sesso pochissime volte negli ultimi anni(sempre con escort),a volte anche a distanza di 1-2 anni sento pure il bisogno di dare libero sfogo a tanti desideri sessuali,come fare sesso con altre due ragazze,in posti diversi dalla propria stanza(per esempio in piscina,yacuzzi ecc)..sto valutando se andare in un club prive.
Da un lato il fatto che non sia sesso mercenario e la voglia di esaudire tanti desideri sessuali mi indurrebbe a provare,ma ancora devo finire di valutare,perché devo informarmi meglio su alcune cose: so che è frequentato da coppie scambiste e single. Se capisco che li c'è la possibilità di fare sesso con donne single(cosa che preferisco piuttosto che farlo in tre con un altro uomo e una donna..un'altra presenza maschile è invasiva per me) ,potrei farci un pensiero..vedremo