Voltare pagina
Buonasera a tutti, ho 35 anni e da quasi un anno ho chiuso la storia con il mio ex, coetaneo, con il quale stavo da 8 anni.
La mia è stata una decisione obbligata dato che lui da luglio scorso ha iniziato a mettere in dubbio i suoi sentimenti per me.
Mi ha chiesto tempo, tempo in cui non ha voluto far nulla per recuperare il rapporto: niente terapia di coppia, non ci vedevamo, e ci sentivamo ogni 3/4 giorni quando mi scriveva lui.
Nel frattempo lui si è concentrato su sé e gli amici.
A gennaio non ce l ho più fatta e ho detto basta.
Lui ha continuato a dirsi sempre confuso.
In questi mesi ci siamo sentiti ogni tanto, a maggio sembrava volesse riavvicinarsi ma parlandoci ha detto che dopo un iniziale senso di libertà sentiva la mancanza di un punto di riferimento, ma che cmq nn aveva avuto modo di pensare ed era semore confuso.
Abbiamo frequentato entrambi altre persone ma senza arrivare a nulla.
A giugno mi ha chiesto se mi stessi vedendo con qualcuno, non ho risposto, mi ha proposto di vederci per un caffè dopo il suo rientro dalle vacanze.
Non so se questa proposta sarà ancora valida o si tirerà indietro.
Non ci vediamo da novembre.
Vorrei rivederlo e capire... Ma lui è sempre stato poco aperto al dialogo.
Fatto sta che io ho conosciuto un ragazzo, ma faccio sempre paragoni con il mio ex con la speranza che torni.
Non so come comportarmi, so che il mio ex non può darmi la serenità che desidero (oltre al fatto che non torna) ma io sono ancora molto legata a lui e al passato.
La porta che il mio ex lascia aperta mi fa sperare, quando ci sentiamo ridiamo e scherziamo, ma lui niente... Mi lascia nel limbo.
Non fa passi verso di me e mi tiene appesa e io non riesco a voltare pagina.
Tutto questo mi fa paura.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
ho riletto tutti i suoi consulti, che ci descrivono le tappe dell'emergere di difficoltà serie tra di voi.
Lei lo ha lasciato; pur tuttavia dice
"Vorrei rivederlo e capire... ".
Rivedendolo non capirà di più; capirà meglio guardando dentro di sé.
Compendo che lei sia molto "legata a lui e al passato", ma solo liberandosi di tale catena (o guinzaglio) potrà nuovamente aprire il suo cuore d una nuova persona.
Se al contrario lei fa dipendere la sua vita da lui, dai suoi dubbi e ripensamenti che durano nel tempo, e cioè:
"Non fa passi verso di me e mi tiene appesa e io non riesco a voltare pagina",
lei rimane ferma al palo, mentre la vita va avanti.
Quando non riuscisse a farcela da sola, chieda aiuto ad un* nostr* Collega in presenza.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.