Psicologo

Salve dottori spero vivamente che uno di voi risponda alla mia domande che in questo caso sarebbe come si fa a dimenticare una persona amata per lo più amante?
Cercherò di essere molto breve fino a qualche settimana avevo una relazione con una donna separata con cui ho trascorso la bellezza di 16 anni di amori sottobanco visto che attualmente sono fidanzato da 13 anni con la mia attuale ragazza insomma non sono stato mai come si dice una persona fedele... la mia relazione è incominciata prima che mi fossi fidanzato ufficialmente insomma una piccola odissea.
Adesso dopo un litigio ovviamente per cause di doppia relazione mi sono allontanato dalla mia amante che non ne vuole più sapere di me io ho cercato di resistere di non contattarla ma mi riesce difficile non farlo.
Ci siamo bisticciati diverse volte ma dopo un poco abbiamo fatto pace sapendo che si stava facendo un ennesimo sbaglio.
Adesso sembra finita sul serio ma io non riesco a non pensarla mi manca perché si condividevano molte cose eravamo una coppia a tutti gli effetti ma non ufficiale visto la mia situazione sentimentale.
So di averla fatta soffrire e che oggi si vuole riprendere la sua vita ma io come detto non so come comportarmi da un lato voglio la sua felicità dall altro la vorrei vicino a me.
Che brutta sensazione che provo cosa posso fare... visto che con la mia ragazza che voglio molto bene sta diventando difficile starci insieme anche nella intimità... che guaio!! Mentalmente sono legato alla mia amante ma allo stesso tempo so che averla lasciata è la sua salvezza c è confusione in me.
Grazie per la vostra eventualmente risposta Daniele.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Buongiorno Daniele,

ci dice che ".. Mentalmente sono legato alla mia amante ma allo stesso tempo so che averla lasciata è la sua salvezza c è confusione in me...".
Dal suo racconto si evince però che è stata la signora a lasciare Lei, e non viceversa ..

Considerato che la vicenda proseguiva da ben 16 anni, hai mai pensato di mettersi in coppia ufficiale con la sua amante?
È una boutade ovviamente, non avviene quasi mai che la situazione evolva in tale direzione.

Il tutto per dire che si tratta di situazioni complesse, anche se piuttosto consuete.

Veniamo alla Sua domanda, al motivo per il quale ci scrive:
"... come si fa a dimenticare una persona amata per lo più amante?"
Per Lei si tratta ora di *elaborare il lutto della perdita*, affrontando i mesi che verranno ed i sentimenti che verranno: tristezza, rimpianto, rabbia, nostalgia, riflessione ... Tutto ciò è ampiamente studiato dalla psicologia e previsto. E' il dolore. E non esistono scorciatoie.
E si concluderà NON con il "dimenticare", ma con l'accettazione della perdita.

Con il lutto male si appaia la sessualità, intendo quella con la Sua fidanzata ufficiale.
A proposito di quest'ultima, cosa intende fare dopo .. 13 anni di fidanzamento ed essendo Lei alle soglie di 50?

Domande ingombranti e imbarazzanti le nostre, con l'obiettivo di invitarLa riflettere su di sè e sui propri meccanismi di presa delle decisioni:
i fatti Le parlano,
le difficoltà sessuali Le parlano.
Forse è giunto il momento di mettersi in ascolto.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Cara dottoressa grazie per la sua tempestiva risposta ho letto attentamente passo per passo ciò che mi ha scritto e devo dire che lei ha centrato in pieno la situazione anche perché come ha detto non è un caso sporadico il mio. Si è lei che mi ha lasciato ma già da diversi giorni sentivo qualcosa che nn andava ed era un giusto presentimento visto l epilogo... So che quello che le sto per dire adesso sarà un grosso errore sia in termini medici che di coppia. Stamattina sentivo un gran disagio in me tanto che nel cuore della notte le ho scritto una lettera dove esternavo in un piccolo riassunto 16 anni di vita vissuta insieme tra noti gioiose e noti dolenti. Tanto che lei era tentata nel rispondere dopo un poco lo ha fatto dicendo che era meglio continuare il silenzio così che il tempo sanasse le ferite... completamente d'accordo ma li ho fatto lo sbaglio più grosso invitandola a vederci è purtroppo stasera succederà ci sarà questo incontro che devo dire lei ha subito accettato molto prima che mi avesse risposto alla precedente. Insomma cara dottoressa io sono di Napoli e qui si dice " Stong rind a nu guaio" la mente dice lasciala in pace l istinto mi dice di no...
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
E dunque l'incontro è avvenuto.
Le è servito per capire o ha intorbidito ancor più le acque?

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottoressa devo dire la verità in un primo momento sembravamo al nostro 1 incontro lei molto provata io più sereno alla fine sono uscite fuori da parte sua tante angosce che la affliggevano oramai è più che ovvio che ci vogliamo bene ma sappiamo ma non c è ne vogliamo fare una ragione che dovremmo chiudere questa storia una volta e per sempre. Appena tentiamo di farlo cadiamo in un abbraccio forte e tanta voglia di stare insieme...rispondendo alla sua domanda purtroppo le cose si sono ancor di più intorbidite ci siamo baciati e coccolati ma senza andare oltre anche se da parte mia c era tutta l infezione di farlo.... ma lei non ha voluto andare oltre. La situazione si complica ulteriormente perché più si è se lontani più si cerca di trovare anche la più stupida delle scuse per contattarci... non so da qui a una settimana se torneremo di nuovo insieme consapevoli dei problemi che ci sono...ma questa sensazione non so come spiegarla mi fa sta bene .Spero che lei mantenga il punto è che sia lei a rifiutarmi perché solo in questo modo ho capito che posso finire di messaggiare e cercarla solo opponendosi alle mie proposte posso farmene una ragione capisco cara dottoressa che per lei questa non è una situazione nuova ma per me è veramente difficile visto che sono tra 2 fuochi grazie.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Gentile utente,

È l'occasione adatta per fare il punto dentro di sé, e un po' di chiarezza per quanto riguarda la sua vita e le sue scelte.
(Detta con schiettezza, meraviglia anche che la sua fidanzata storica si accontenti di fare ... la fidanzata dopo 13 - tredici - anni.)

Saluti cordiali.
dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#6]
dopo
Utente
Dottoressa le devo dire che da un certo punto la sua analisi è più che corretta... ma se sono arrivato a 13 anni sicuramente il percorso non è stato tutti fiori e rose... con questo non metto in dubbio la sua analisi è tanto meno questa voglia essere una scusa ma i fatti sono molto lunghi anche troppo
[#7]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
> i fatti sono molto lunghi anche troppo...<

Ne sono certa:
un consulto online da'modo di raccontare purtroppo solo poche cose, il nucleo centrale. Chissà quanti altri risvolti non detti ci sono dietro ogni consulto.

Le auguro buoni giorni.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#8]
dopo
Utente
Dottoressa se le cose si potessero spiegare con parole più facili tutto avrebbe un contorno più gioviale ma non sempre risulta facile esprimere certi concetti. Trovarsi tra 2 persone che non hanno nessuna colpa se non quella di essersi innamorate di una persona che non sapeva assolutamente che fare delle scelte sarebbe stato come scalare delle vette di montagne alte non metri ma km... ho fatto tante scelte nella mia vita sia lavorative che di vita ma questa mi risulta veramente difficile proprio per quanto detto che dopo tanti anni divisi tra 2 corridoi spesso tortuosi e spesso eccitanti hanno fatto si che questa bizzarra situazione mi faceva stare bene un po da masochista ma era questa anzi è questa la sensazione che provo rischio è pericolo mi rendono vivo..separarmi da una o dall altra persona mi fa stare spento e confuso... Cmq la ringrazio vivamente per le sue risposte che mi fanno al di là di ogni cosa riflettere molto. Grazie.
[#9]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Grazie della Sua auto-sincerità spietatamente lucida,
profondamente umana,
che va al di là del >che fare<
per riflettere sull’*essere* delle persone.
Se, in nome dell'amore che c’è (stato) tra Voi, riuscirà a lasciar andare la Sua amante, si sentirà amputato e generoso al tempo stesso.

Se invece non ce la dovesse fare,
può essere consigliabile chiedere aiuto psicologico:
apprendere a vivere senza adrenalina da rischio superando la sensazione di >sentirsi spento e confuso<
è come chiedere ad una persona che abbia una dipendenza (ad es. da sostanze) di imparare a vivere senza.

Cari saluti.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#10]
dopo
Utente
Cercherò di prendere atto della sua analisi ma soprattutto su questa ultima quanto significativa frase "come chiedere ad una persona che abbia una dipendenza (ad es. da sostanze) di imparare a vivere senza". Grazie.
[#11]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 67
Saluti cari.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/