La mia ragazza va in vacanza con le amiche, come superare questo momento?

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e sto insieme ad una ragazza da circa 4 mesi.
Parto dal presupposto che io sono un ragazzo molto ansioso e penso subito a male, ho problemi di fiducia (poiché ne ho passate di delusioni in vita mia, e sono arrivato al punto da non fidarmi più di nessuno).
Però 4 mesetti fa conobbi questa ragazza.
Una ragazza che non pensavo mai di incontrare, avevamo e abbiamo molte cose in comune, siamo vicini di casa e di questo ne sono fiero, poiché ogni giorno ci vediamo, anche in settimana quando finisco di lavorare.
Al primo mese ci siamo scritti una lettera a vicenda dove dicevamo di stare bene e che questo rapporto ci rafforza, e mi ribadisce anche ogni giorno che vuole stare con me e con vuole nessun altro, ha solo occhi per me e vuole avere un futuro con me.
Insomma, una ragazza seria con la testa sulle spalle su questo argomento.
Però il problema sorge quando lei esce con le amiche (sono amiche che vogliono andare a ballare, discoteca e altro) a me questa cosa da fastidio enormemente.
Ora a settembre va in vacanza da sola con le amiche, e sicuramente la sera andranno a ballare in più hanno già biglietti per dei concerti.
Io non sono un ragazzo che vuole mettere in gabbia le persone, però ai giorni d’oggi le ragazze, soprattutto chi va in discoteca è solo per rimorchiare e io ho paura che ci provino con la mia ragazza.
Come posso superare questa gelosia è superare questi momenti quando lei esce e si diverte?
cosa mi dovrei aspettare?
non ho esperienza non ho mai avuto mai a che fare con ragazze soprattutto con ragazze serie, o magari che sembrano serie ma alla fine sono altro.
Questa cosa non mi fa vivere bene la mia vita, voglio tanto non essere così possessivo, come lei se la vive me la voglio vivere anche io, senza rovinare il rapporto e senza pensare al tradimento o altro.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.7k 38 9
Presumo che lei non possa recarsi in discoteca o in vacanza assieme alla sua ragazza? o forse non ha pensato che potrebbe organizzarsi in tal senso, magari con qualche amico? Le vacanze sono probabilmente più divertenti con una compagnia più variegata, con persone che non si conoscono a fondo tra loro.

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Terapia on line
Terapia Breve Strategica e della Gestalt
Disturbi psicologici e mente-corpo