Sempre le stesse dinamiche relazionali
Buongiorno, vorrei chiedere un parere riguardo a delle dinamiche relazionali che si ripresentano in ogni mia relazione.
Ho 28 anni.
Sono stato insieme ad una ragazza per 3 anni circa, in cui la frequenza dei rapporti sessuali era di 2 volte al mese e queste erano "programmate".
La cosa mi rendeva insoddisfatto e frustrato e probabilmente, insieme ad altri fattori, è stato uno dei motivi che hanno portato alla rottura.
Ora sto da quasi 2 anni e mezzo con una ragazza, va tutto bene e siamo innamorati l'uno dell'altra, facciamo tantissime cose insieme e c'è una forte intesa a livello caratteriale e di intenti anche per il futuro.
Da qualche mese a questa parte i rapporti sessuali hanno subìto un "rallentamento", nel senso che da quasi ogni settimana siamo arrivati ad una media di 2 volte al mese.
Ne abbiamo parlato e lei dice che, non avendo una casa nostra e tornando tardi la sera, la stanchezza degli impegni giornalieri si fa sentire e questo la porta ad avere una minor voglia.
Ho provato a trovare una soluzione, ma a quel punto ho lasciato perdere perché sarebbe una forzatura e non voglio che lo faccia controvoglia.
Oltre a questo c'è anche una diminuzione delle volte in cui si fa sexting, in cui anche via WhatsApp mi provoca.
A questo punto mi chiedo se quello sbagliato sono io, se sono spinto ad agire da dinamiche interne sbagliate o se ho una concezione sbagliata io dei rapporti di coppia.
Cordialmente

[#1]
Dr.ssa Lisa Cerri Psicologo
Gentile utente,
ogni coppia trova il proprio equilibrio relazionale non solo nelle modalità in cui vive rapporto ma anche nella sessualità. Naturalmente è essenziale trovare un compromesso che "accontenti" entrambi i partner e permetta di vivere l'intimità in modo spontaneo e sereno.
Non esiste un numero di volte "giusto" per fare l'amore e tanto meno la salubrità di un rapporto si misura sulla base di quante volte si fa sexting.
Il mio consiglio è di cercare di non problematizzare la situazione e non renderla più grave di quello che è: semplicemente sarebbe più utile godere dei momenti che avete a disposizione per stare insieme senza troppo preoccuparsi della quantità.
Sperando di essere stata utile, le auguro un buon proseguimento.
Dott.ssa Lisa Cerri - Psicologa
Consulenze presso studio privato e online
[#2]
Utente
Gentile dottoressa, la ringrazio per la risposta. Dove averne parlato con lei (quanto ha ragione chi dice che il dialogo è fondamentale!) mi ha detto che la situazione familiare non la rende serena. Da mesi i genitori sono in rotta di collisione e quasi ogni giorno litigano e lei ovviamente ne soffre. Questo la porta a non essere libera di testa anche durante i rapporti e, ovviamente, il tutto la frena.