Cosa è normale chiedere al proprio partner a letto
Buongiorno, da diversi anni sono sposata e da sempre in innamoratissima di mio marito.
Purtroppo abbiamo quello che per me ma con ogni evidenza anche per lui è un problema che spesso distrugge i nostri momenti di intimità.
Spesso a letto mentre siamo io e lui e io vorrei sempre fossimo e rimanessimo io e lui a goderci quei momenti, mi chiede di elaborare o fantasie di me con altre donne con i dettagli di cosa farei in certe situazioni o di cose che secondo lui ho fatto con i miei ex, ex che poi si limitano ad una persona prima di lui e ad una pseudo storia mentale per brevissimo periodo con un tipo che mentalmente mi attirava ma che come con la prima storia mi ha devastata psicologicamente perché fisicamente non corrispondeva al suo ideale e il primo a livello proprio sessuale è stato umiliante e sinceramente, tutto vorrei che ripensare alle mie vecchie storie che tanto dolore mi hanno causato.
Quando mio marito a letto mi chiede di dettagli che io non ho o fatto o rimosso dalla mente mi fa star male, mi mette in difficoltà e non so che dire.
Lui si offende mi dice che lo ammoscio e smette e se ne va tutto arrabbiato.
Tutto ciò per me è doppiamente umiliante e mi fa male.
Più volte ne abbiamo parlato glielo ho detto chiaro e tondo ma esce fuori che quasi quasi non sono normale e che chissà cosa voglia nascondergli.
Poi dopo questi episodi fa l'incavolato e musone per giorni finché magari non mi piego chiedo scusa e anche inventando creo qualcosa o a lui passa.
Questa situazione più volte ci ha messo in crisi come coppia.
Io ci sto male non capisco perché dovermi chiedere certe cose mentre facciamo l'amore, soprattutto se sa che per me sono pensieri dolorosi, perché non godere del qui ed ora di certi momenti.
Anche dovergli creare pensieri omosessuali per me con altre donne mi fa star male mi umilia.
A me personalmente tutte queste cose non eccitano ma cerco di fare felice lui perché il mio piacere fisico sta nel vedere lui godere e allora provo piacere anche io.
Io voglio stare con lui, le mie storie passate le odio e non voglio ricordarle soprattutto in certi momenti e va bene creare fantasie per mettere pepe ma perché non godere di noi??
?
Io vedo annuso tocco lui e sono già al top e lui ha bisogno sempre di stimoli.
Sempre più spesso penso di non bastargli.
Mi fa male questa cosa è umiliante ma se parlo con lui finisco sempre con il sentirmi sbagliata.
Io non so che fare.
Lo amo voglio che la mia vita sia con lui e basta non con i fantasmi di un passato che mi ha anche molto ferito e lo sa.
Perché essere ossessionati da cosa ci facevo o meno a letto premesso che tutto sto letto non c'è stato e di quei pochi ricordi che ho ricordo solo tristezza??
?
Sono sbagliata io?
Perché non vuole accettare che questa cosa mi fa male?
Scusate il mio essere prolissa ma ho seriamente paura di perderlo per questo motivo perché già più volte ha chiaramente messo in discussione la relazione per questo.
Grazie a chi potrà aiutarmi

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile Utente,
Il consulto di qualche giorno fa relativo alle trasgressioni in coppia
( https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/1002202-sesso-in-coppia-con-altre-coppie.html )
ha dato la stura ad un aspetto assai intimo della vita sessuale, quella riguardante le trasgressioni.
Il problema centrale di tale tematica sta nel fatto che le trasgressioni, per aumentare la complicità della coppia, devono essere condivise.
Invece i consulti arrivati qui presentano un quadro ben diverso; quello di trasgressione quasi obbligate da parte della donna per accontentare il proprio partner.
E' inutile dire che dove c'è qualsiasi forma di coercizione (anche lieve), ricatto, pressione psicologica, ciò non solamente non fa bene alla coppia, ma frequentemente va ad intaccare il desiderio sessuale della donna.
Si ritiene, faccia leggere questa risposta a lui, specificando che è stata stesa da una psicoterapeuta sessuologa clinica, e dunque non sulla base di opinioni personali, bensì sulla base della esperienza di cura.
Qualche riflessione ancora la potrà trovare qui: https://www.medicitalia.it/news/psicologia/4719-trasgredire-insieme-rafforza-la-coppia.html
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Grazie Dott.ssa! Io proverò a mostrargli quello che lei mi ha risposto ma ho dubbi sul fatto che possa accettarlo dai suoi racconti quella che ha tutti questi limiti sono io quando poi è stato l unico limite che io gli abbia mai posto ma solo perché mi ferisce e mi causa tanta sofferenza. Lui invece se deve avere limiti si ammoscia perde il piacere. Mi chiedo se sia io ciò che vuole visto che in quei momenti dovremmo essere solo noi perché anche se solo con fantasie bisogna inserire altri individui. Grazie ancora per la sua risposta!
[#3]
"Lui invece se deve avere limiti si ammoscia perde il piacere."
Ciò ha che fare non sempre e non solo con la sessualità, quanto con il modo di essere della persona.
Saluti cordiali.
dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.