Gelosia eccessiva ed incontrollata

Buonasera,
Ho 28 anni e da 6 anni ho una relazione abbastanza travagliata con il mio compagno.
Premetto che spesso siamo costretti alla distanza in quanto viviamo in due città che distano due ore di auto.
Ci sono stati periodi, anche di un anno, in cui ci siamo lasciati.
in quei periodi io ho avuto altre frequentazioni, quando siamo tornati insieme ho scoperto alcune sue bugie che includevano incontri con altre ragazze e a cui è seguita l’ennesima interruzione della relazione.
Ora siamo tornati insieme da quasi un anno e dopo un bel periodo di felicità e tranquillità ora mi trovo ad avere incertezze e dubbi circa la sua fedeltà, che al minimo accenno di trasparenza sfociano in miei incontrollati attacchi di rabbia ed ansia.
Controllo quasi compulsivamente i suoi social, provo angoscia quando manca una chiamata, ho il pensiero costante che lui voglia concludere la relazione, anche se poi di fatto non lo fa (non lo ha mai fatto, anche di fronte all’evidenza del fatto che non andassimo d’accordo non mi ha mai lasciata ed ha sempre aspettato che lo facessi io).
Non so come comportarmi, non riesco a vivere serenamente gli altri aspetti della mia vita, quando provo a sollevare la questione della separazione lui piange e dice che gli mancherebbe sentirmi.
Ho paura che ormai non mi lasci per pura abitudine e questo non fa altro che alimentare le mie altre insicurezze ed ossessioni.
Dormo male la notte, faccio sogni terrificanti non so se imputare la colpa ad una mia semplice paranoia derivante da fantasmi del passato o se realmente non ci sia più un sentimento sincero da parte sua.

Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Alessio Fogliamanzillo Psicologo 372 4
Buonasera,

L'ansia è un sintomo aspecifico che nulla dice su cosa provi e pensi; ha descritto la situazione, per poterla aiutare dev'esserci più chiaro perché è legata a quest'uomo. Cosa le piace della sua relazione? Cosa non le piace?

Psicologo Online/Presenza
Prenota un Consulto Gratuito: www.miodottore.it/alessio-fogliamanzillo
Sito Web: www.afpsicologonlineoinpresenza.it