Siamo entrambi interessati ma non riusciamo ad instaurare un legame profondo e lui e' altalenante

Buonasera,
scrivo per ricevere un confronto in merito ad una situazione che sto vivendo con un ragazzo, che mi crea parecchia confusione.

Io e lui ci siamo conosciuti ad aprile tramite un amico in comune e da quel momento usciamo insieme nella stessa compagnia, sin da subito c'è stata attrazione fisica da parte di entrambi e il nostro tipo di rapporto si basa sullo scherzare prendendoci in giro, ci guardiamo spesso e distogliamo lo sguardo quando ci accorgiamo che l'altro ci vede, a volte invece manteniamo lo sguardo fisso dopo una battuta e ci scappa quasi sempre un sorrisino, lui cerca spesso il contatto fisico e tende sempre a starmi vicino.

Ci siamo sempre e solo baciati in questi mesi, ma non in modo continuativo, succedeva qualche volta e poi magari la volta dopo che ci vedevamo lui scherzava con me ma non succedeva nient'altro, abbiamo espresso entrambi la volontà di andare oltre ad un bacio, ma alla fine per circostanze non è mai successo.

La cosa che mi destabilizza è il suo atteggiamento, nessuno dei due cerca una relazione seria momentaneamente ma l'approccio che ha lui nei miei confronti è altalenante, a volte scherza e ride a volte cerca di rimanere più distaccato.

La domanda che mi pongo spesso è: perché lui è così incostante nei miei confronti?

A volte ho provato a fargli domande del perché durante una serata insieme mi guarda e mi bacia e la volta dopo fa fatica anche a parlarmi, e la risposta che ho ricevuto è stata che è normale che questo succeda e poi cambiava discorso.

A volte fatico a chiedere ulteriori spiegazioni perché non so mai come comportarmi, so che m, ma questo atteggiamento non riesco a spiegarmelo.
Vorrei capire come agire, se è meglio parlargli e capire cosa pensa di me.
Io ora come ora non cerco un ragazzo, ma ammetto che se dovesse presentarsi l'occasione di provare a costruire qualcosa con lui (con molta calma), non mi tirerei indietro.

Lui afferma di essersi già esposto molto con i sentimenti, dopo una lunga relazione ha smesso di cercare relazioni serie, ora non cerca nessuna ragazza e vuole solo divertirsi, ma allora perché fa il geloso con me e si preoccupa per me anche se cerca di non dimostrarlo?

Altro dettaglio importante è che tende a farmi notare che ci sono ragazze con cui si diverte fisicamente, però mi fa notare anche che lui in discoteca non cerca approcci con altre ragazze (facendo esempi di quando siamo insieme in discoteca) e in aggiunta cerca di capire se io vedo qualche altro ragazzo oltre lui.

Questo comportamento mi crea confusione e non so davvero come iniziare un discorso per approfondire tutto questo.

Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> non cerca nessuna ragazza e vuole solo divertirsi, ma allora perché fa il geloso con me e si preoccupa per me anche se cerca di non dimostrarlo?

Ti ha già detto in modo sincero ciò che vuole e ciò che non vuole, quindi non mi sembra ci sia altro da sapere. Lui vorrebbe solo una relazione senza impegno e probabilmente sta aspettando di capire se anche a te questo va bene. Perché è abbastanza evidente che finora tu stai avendo aspettative più alte delle sue. E magari lui non vuole ferirti e per questo non si sta ancora spingendo oltre.

Quanto alla gelosia, tieni presente che si è gelosi di ciò che si considera proprio, anche senza un legame sentimentale. Si può essere gelosi anche della propria auto.

Poi, come si dice, se son rose fioriranno. Ma finché continui a vivere la cosa con ansia, potrai solo renderlo meno probabile.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#2]
Dr. Paolo Mancino Psicologo 59 3 2
Salve.
Il mio consiglio è di chiedergli della sua esperienza sentimentale finita da poco. Fallo allo scopo di conoscere il suo modo di stare in un rapporto con una ragazza.
Scoprirai che, forse, sotto l'indole reticente che mostra si nasconde una personalità debole e paurosa.
Scoprilo subito prima di iniziare una storia e poi decidi.

Dr. Paolo Mancino