Parlare nel sonno

Questa mattina quando mi sono svegliato, mia moglie era arrabbiatissima con me perché mi ha detto che durante la notte mentre stavo dormentò gli sono andato vicino, la accarezzavo la baciavo ma la chiamavo con il nome della ex ragazza del mio migliore amico il quale si è lasciato con lei da pochissimo.
Io non lo so perché mi è successo, anche perché io con con quella ragazza non o mai avuto a che fare se non parlarci qualche volta.
[#1]
Dr.ssa Gordana Cifali Psicologo, Psicoterapeuta 18 1
Ciao,
Si dice che "i sogni sono desideri" e immagino che tua moglie, pensando questo, si possa essere ingelosita.
I sogni, però, sono anche un linguaggio che si nutre di simboli quindi non sempre il loro significato è così esplicito ed evidente cioè non è detto che tu desideri veramente baciare proprio quella ragazza.
I livelli di interpretazione sono innumerevoli e non conoscendoti, ti posso dare solo un paio di spunti:
Prova a pensare alle emozioni che quel sogno ti ha suscitato. Se le emozioni provate sono positive, magari desideri vivere o senti la mancanza proprio di quelle emozioni ma non necessariamente con quella ragazza.
Oppure prova a pensare se quella ragazza ti ricorda qualcun altro/a che magari ha caratteristiche che ti piacciono o che ti piacerebbe avere tu stesso.
Buoni sogni! :-)

Dott.ssa Gordana Cifali
Psicologa- Psicoterapeuta
www.equilibratamente.it