Sognare la ex

Buongiorno, ho 29 anni e sono un pó preoccupato perchè a Giugno ho preso la decisione di lasciare la mia ex di 22 anni dopo 2 anni di amore. relazione bellissima ma la motivazione che mi ha spinto a lasciarla è che lei credo sia asessuata e non abbiamo mai avuto rapporti e non reggevo piu, quindi seppur amandola tantissimo ho preso io la decisione.
Anche lei mi amava, peró il non avere rapporti mi uccideva alla lunga.
Il quesito della domanda peró è un altro.
Ovvero perchè i primi bho 3 mesi dopo averla lasciata stavo meglio di ora??
Nel senso che magari i momenti di sofferenza durante la giornata erano piu intensi di ora, peró la notte NON L’ho mai sognata.
Invece da settembre capita che durante il giorno ho la mia vita, mi sembra di non pensarci piu di tanto, son tranquillo e felice ecc ma la cosa che mi spaventa è che la sogno quasi OGNI NOTTE.
Sogni dove sono felice e nel sogno ritorniamo assieme! Da due mesi quasi ogni notte lo stesso sogno.
Invece da giugno a settembre non l avevo mai sognata
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gentili utente,

secondo certi orientamenti il sogno rappresenta una modalità di "digestione" delle emozioni.
E dunque non è strano iniziare a sognare, dopo un certo periodo, le persone verso le quali occorre elaborare un lutto. Poca differenza fa che si tratti della fine di un amore, della morte reale del nonno, ecc.

Mi corre l'obbligo di segnalarle che la mancanza di rapporti sessuali può essere attribuita a moltissime origini, alcune delle quali fisiologiche, altre di origine psicologica.
Entrambi i gruppi di problematiche possono essere trattati con buoni risultati dall* specialista adatt*, o di area medica (ginecolog*), oppure di area psicologica: psicoterapeuta con competenza documentata in sessuologia clinica (FISS online.it, Albo) a seconda della causa.
Per rendere più comprensibile e concreto il discorso allego un link inerente:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/7907-terapie-efficaci-per-il-vaginismo-dall-esperienza-clinica.html .

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Buongiorno dottoressa, guardi è stata una battaglia persa, ho provato per 2 anni in ogni modo a far capire alla mia ex che aveva bisogno di un percorso psicologico per capire da dove arrivava quel totale disinteresse e assenza totale di pulsioni sessuali che da sempre. Solo che lei non lo vedeva come un problema. Non potevo di certo andare io al posto suo in terapia quindi tornando a noi, questi sogni cesseranno prima o poi spero perchè nel sogno sono felice con lei
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Nel suo caso il sogno scorpora gli aspetti "belli", lasciando alla razionalità da sveglio le difficoltà reali.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#4]
Attivo dal 2023 al 2024
Ex utente
Dottoressa a me preoccupa la frequenza, da fine agosto che almeno 5 notti su 7 la sogno, è una situazione seccante perche poi mi sveglio rattristito, durante il giorno nemmeno ci penso quasi, o meglio davvero poco! Spero che cessi prima o poi. Ho avuto un’altra storia di due anni ed era il primo amore e non mi era capitata una cosa del genere come con lei
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.8k 580 67
Gli aspetti luminosi e quelli notturni sono due facce complementari dell'esperienza che avete condiviso.
Li digerirà piano piano.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/