Sogni inquietanti
Buongiorno Dottori, ringrazio anticipatamente per l inestimabile servizio che offrite.
Sono un uomo di 38 anni con una vita sociale, personale e professionale attiva e soddisfacente, non ho particolari devianze o stramberie nella mia quotidianità.
In passato mi è capitato di sognare di fare l amore con mia madre provocandomi un forte disgusto, senso di colpa e paura al risveglio.
Ho fatto nuovamente questo sogno anche adesso (mia madre è defunta da 2 anni).
Non ho mai dato peso a questo sogno, in quanto ho la lucidità di distinguere ciò che è reale da ciò che non lo è ma, essendomi nuovamente capitato mi ha nuovamente turbato.
Da premettere che con mia madre ho sempre avuto un rapporto stupendo, sereno ed amorevole.
È sempre stata la mia migliore amica e mi sono sempre identificato nella sua figura, potrebbe, a parer mio, essere questo il "senso" del sogno.
Scrivo qui in quanto mi piacerebbe, oltre ad una "rassicurazione" avere una chiave di lettura professionale alla questione... Grazie mille e buona giornata

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
la "chiave di lettura professionale alla questione" può trovarla solo nel colloquio con un professionista.
La complessa funzione dei sogni nella nostra psiche, infatti, ancora in gran parte oscura, è strettamente connessa alle emozioni, alle idee, al vissuto della persona che sogna. Questi elementi richiedono almeno la possibilità di parlare al soggetto ponendogli domande, di ascoltare le inflessioni della sua voce, di valutare le sue espressioni durante il racconto del sogno.
Un tentativo di capire il suo sogno può attuarlo raccontandolo ad alta voce a qualcuno nel quale ha piena confidenza (partner, amico intimo) o raccontandolo ad alta voce a sé stesso.
Potrà in tal modo lasciar affiorare le associazioni che le varie parti del sogno le evocano, le emozioni, le immagini.
Ci tenga al corrente, se le fa piacere.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
La ringrazio Dottoressa per la risposta. Seguirò il suo consiglio.