Ansia generalizzata

Salve medici,
sono un paziente di 34 anni che attualmente sta affrontando un disturbo d'ansia generalizzata.
Recentemente, sono stato sotto trattamento con Escitalopram 20, ma ho ricevuto una proposta di terapia che mi ha lasciato con alcune incertezze.

Attualmente, assumo Escitalopram 20 mg/die e xanax gocce 8 gocce ore 8.00 8 gocce ore 23.00 per gestire i miei sintomi d'ansia.
Tuttavia, il mio medico, ha suggerito di passare alla Paroxetina, specificamente Sereupin cpr 1 cpr dopo pranzo.
Questa proposta ha suscitato in me alcune preoccupazioni e domande.

Vorrei chiedere il vostro parere professionale sulla transizione da Escitalopram a Paroxetina per il trattamento dell'ansia generalizzata.
Quali sono le considerazioni che dovrei tenere in mente?
Quali sono i potenziali benefici e rischi associati a questa transizione?
Ci sono particolari aspetti del mio caso clinico o dei miei sintomi che potrebbero influenzare questa decisione?

Per darvi un quadro più completo, ho sperimentato sintomi di ansia generalizzata e episodi di panico nel corso degli anni.
La mia attuale terapia con Escitalopram e xanax gocce ha avuto risultati misti, e ho bisogno di un consiglio per decidere se fare questa transizione.

Sono aperto a qualsiasi ulteriore informazione o test che potrebbero essere necessari per una valutazione più accurata.
La mia priorità è trovare il trattamento più efficace per gestire la mia ansia e migliorare la mia qualità di vita.

Vi ringrazio in anticipo per il vostro tempo e il vostro prezioso contributo.
La vostra esperienza e competenza sono fondamentali per prendere una decisione informata riguardo al mio trattamento.

Cordiali saluti
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Se il suo psichiatra, che la conosce, le ha proposto questo cambiamento vuol dire che lo ha ritenuto opportuno. Farsi mille domande sulla terapia non indica l'esigenza di un consenso informato, ma la presenza di dubbi ossessivi.
A fianco della terapia farmacologica sarebbe utile associare una psicoterapia, in particolare di tipo cognitivo comportamentale, per gestire ansia e rimuginio mentale.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2023
Ex utente
Aver assunto per 7 anni entact da 20 e il nuovo psichiatra mi ha proposto un cambiamento penso e ovvio che spaventi e uno chiede ad altri medici un parare sulla molecola paroxetina . Chiamarla fobia o ossessioni mi sembra un termine non appropriato e specialmente se qui c’è un forum per chiedere consigli è inutile fare sempre i moralisti ecco non rispondendo ma solo dicendo fobie ossessioni perché una persona chiede. Saluti
[#3]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Dal momento che ad ogni cambio di terapia fa le stesse richieste, e qui ne ha fatte a decine, mi sembra importante per la sua salute cercare di modificare questo comportamento. Saluti.

Franca Scapellato