è possibile che soffrire di doc mi impedisce di comprare vestiti per il mio bambino?

Salve io sono al settimo mese di gravidanza e da inizio gravidanza o meglio da quando ho sentito muovere il bambino mi è cresciuta un ansia e sono andata in panico ed è subentrato il doc di poter fare del male a mio figlio.

Sono in cura da psicologo e psichiatria perché quando ho visto tutto nero ho cercato subito aiuto.

Una domanda...è possibile che il fatto di essere in ansia per il fatto di crescerlo se sarò all' altezza e il pensiero continuo di fargli del male mi impedisce di essere felice per questa gravidanza e mi impedisce di prendergli dei vestitini?
o il motivo potrebbe essere un altro?

Premetto che la gravidanza è cercata e l anno scorso ho perso un bambino nello stesso periodo.

In più ho una rete di supporto tra genitori suoceri in pensione e compagno ma ciò a volte sembra non rassicurarmi...ho solo paura all idea di rimanere a casa da sola con il piccolo...può esserci anche depressione?
la psicologa mi ha detto che ho un disturbo di adattamento...lo psichiatra mi ha ordinato solo Tavor 1 mg perché non riuscivo più a dormire...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
La terapia attuale non è adatta anche in considerazione che è in stato di gravidanza e va ottimizzata per migliorare diversi aspetti.

Attualmente la diagnosi dei suoi curanti quale sarebbe?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Per diagnosi cosa intende mi scusi?
[#3]
dopo
Utente
Attualmente mi sta facendo fare schemi a giorni alterni o quando mi va per vedere come va ansia rabbia e tristezza attribuendo un punteggio...
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"è possibile" è alla fine una domanda ossessiva. Ce lo sta dicendo Lei, e vuole essere rassicurata dicendo se è possibile, ma la vera domanda non può essere questa.
Lei vuol sapere se è possibile perché altrimenti che cosa pensa, che ci sia una spiegazione diversa che per Lei sarebbe più temibile ? Presumo sia questo, la spiegazione alternativa sarebbe la depressione ? E perché le fa paura la depressione rispetto al doc ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Non mi fa meno paura la depressione anzi ma non riesco a capire....non cambierebbe il mio stato di ansia ma a volte mi ritrovo a pensare a cose bruttissime e mi ha spiegato che è solo la mia mente....io semplicemente mi chiedevo e volevo capire il suo parere sul fatto che non ho gli occhi a cuoricino nei confronti di questa gravidanza.....mi continuano a dire che possa essere normale non a tutte funziona così....per quello chiedevo un parere è solo paura e doc o ci può essere un altra soluzione?
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
"per quello chiedevo un parere è solo paura e doc o ci può essere un altra soluzione?"

Cioè quale? Perché al di là della risposta, non riesco prima a capire questo. Un'altra soluzione qualsiasi, o pensa ad un'altra soluzione perché preferirebbe fosse una spiegazione diversa ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
dopo
Utente
Vorrei solo sapere se potesse essere associato a depressione tutto qua.
Partendo dal fatto che sono una persona molto ansiosa a cui piace avere tutto sotto controllo.
Volevo solo un parere tutto qua.
[#8]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Le viene prescritta una terapia però oltre alla dicitura di "disturbo di adattamento" non c'è una diagnosi specifica.

L'inquadramento diagnostico è primario per il trattamento conseguente.

Il fatto che se lo chieda lei non ha molto senso poiché la diagnosi le deve indicata dallo specialista.

Va chiarito questo prima di tutto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#9]
dopo
Utente
Si lo psicologo mi ha detto che secondo lei ho semplicemente un disturbo da adattamento.
Lo psichiatra mi ha fatto fare uno schema tutti i giorni indicando rabbia ansia e tristezza attribuendo un valore....