Anorgasmia primaria
Salve sono un uomo di 47 anni, faccio da molti anni psicoterapia... e Dopo ranto rempo prendo una sola pillola di venlafaxina di 75 mg e il tavor all'uso... All'età di 23 anni ho subito un intervento di ricostruzione del pene per una curvatura... Da qualche anno soffro di pressione leggermente alta e prenfo il nebivololo 5mg... Non ho mai avuto un orgasmo in vagina sempre con un rapporto vagonale seguito da un rapporto irale o con aiuto manuale... A volte anche così non sono riuscito a raggiungere l'orgasmo in vagina ed avere un rapporto completo... Con artefizi di coppiasiamo riusciti anche ad avere un figlio ma questa cosa mi distrugge

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
"... rapporto vagonale seguito da un rapporto irale .."?
Che significa? Raccomandiamo sempre di rileggere prima di inviare, per non farci perdere tempo a decifrare.
In ogni caso non si tratta di "anorgasmia primaria" (titolo).
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
mi scusi, rapporto vaginale e poi rapporto orale
[#3]
Gentile utente,
della incapacità di eiaculare in vagina ce ne parlava già molti anni fa.
Nel caso dell'orgasmo intravaginale ritardato o assente ci possono essere cause organiche, farmacologiche e/o psicologiche; ma il funzionamento attraverso la masturbazione farebbe propendere per le ultime. Non dimentichi però di approfondire gli aspetti medici con gli specialisti prescrittori dei farmaci.
Considerato che Lei fa psicoterapia da parecchi anni senza aver risolto tale problematica sessuale, ci chiediamo quale sia l'approccio che seguite e per quali motivi Lei sia in terapia.
Nel caso dei disturbi/disfunzioni sessuali,
da nostra pluriennale e consolidata esperienza clinica, la *psicoterapia sessuale focale breve*, si dimostra più efficace delle psicoterapie che vanno alla ricerca delle cause: non sempre si riesce a risalire ad esse; ed anche ove avvenga, non è detto che *sapere è potere*.
Importante:
la psicoterapia sessuale deve essere condotta da un* Psicolog* che sia anche Psicoterapeuta, ed espert* in sessuologia clinica in modo documentato. Una buona base di ricerca è rappresentata dall'Albo FISS - Federazione Italiana Sessuologia Scientifica - suddiviso per regioni. (www.FISSonline.it, Albo).
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.