orgasmo in dormiveglia
buongiorno sono una donna di 40 anni, mi capita, non troppo spesso, di svegliarmi nel cuore da notte con la sensazione fisica di aver avuto un orgasmo. stanotte ad esempio mi sono svegliata perché stavo sognando di fare sesso con una persona che realmente conosco. il fatto davvero strano è che nel dormiveglia mi sembra di avere un orgasmo anche se non mi ritrovo a toccarmi. succede anche solo col l'eccitazione mentale del sogno... è una cosa normale? nella vita di tutti i giorni non mi eccito facilmente, non ho un partner ed il sesso non mi ha mai entusiasmato più di tanto. grazie mille

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
non è affatto strano o inconsueto quello che lei descrive.
Accade solitamente quando il potenziale erotico non viene soddisfatto attraverso una vita sessuale regolare; o di coppia o individuale autogestita.
E dunque la pulsione trova una propria strada autonoma mentre la persona dorme; come del resto accade ai maschi attraverso la polluzione spontanea involontaria.
In questi casi l’orgasmo non ha bisogno di nessuna stimolazione dei genitali; è sufficiente la stimolazione mentale.
Quel che può apparire strano sta nel fatto che tale tipo di orgasmo possa essere suscitato non solo da sogni erotici, ma anche da contenuti che provocano ansia, ad esempio. O da altri contenuti onirici che apparentemente non hanno nessuna connessione con la sessualità.
Ma è notorio che non tutto della nostra mente ci è consapevole, soprattutto di quanto avviene in essa mentre dormiamo.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Ex utente
La ringrazio Dottoressa,
mi ha tolto tutti i dubbi!
buona giornata!
[#3]
Prego!
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.