Mio marito vuole andare a fare week end con gli amicix
Salve dottore, ho bisogno di parlarle, io e mio marito siamo sposati da 4 anni e 10 di fidanzamento, non gli ho mai privato nulla mai, adesso mi ha detto che vorrebbe andare a fare un week end con gli amici, io gli ho detto subito che per me andava bene ma che sarei voluta andare per il week end anch’io in Italia (viviamo all estero) lui li ha sbottato dicendo che poi non avrebbe pagato per me è nostro figlio il viaggio per andare in Italia, che noi viviamo lì e non in Italia, che per un week end e caro e che se voglio vado a lavorare e me lo pago io... io sono allibita ci sono rimasta malissimo.
Partendo dal fatto che purtroppo all settimo mese di gravidanza ho perso il lavoro mi hanno licenziato per cessazione di contratto.
Quindi ho deciso di stare a casa per un po’ di tempo di comune accordo con lui ma non capisco mi sento privata di tutto, lui continua a fare la vita di prima di avere figli, uscire andare a ballare (successo due volte in 3 anni) e pretende che io però non faccia lo stesso perché non mi guadagno il soldi

[#1]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile signora,
al suo ultimo consulto le fu consigliato di sentire il parere di uno specialista: l'ha fatto?
Glielo chiedo perché certe tensioni coniugali, certe incomprensioni che provocano esplosioni apparentemente inattese, in realtà derivano da malesseri sotterranei che scavano solchi profondi ma che a tutti i costi si vuol fingere di non vedere.
A quel che capisco, con suo marito state insieme da 14 anni, quasi metà della vita, e vi siete messi insieme appena adolescenti.
In periodi così lunghi, dopo scelte così precoci, si cambia, specie quando c'è anche un figlio, e non sempre si ha la saggezza di accorgersene e di armonizzare il cambiamento col partner, esternando le proprie nuove richieste.
Suo marito sente il bisogno di un intero week end senza la famiglia. Lei nello stesso week end vuole raggiungere la sua famiglia d'origine, immagino con una spesa notevole.
Fin qui, avreste potuto serenamente discuterne; ma forse suo marito ha avuto l'impressione che lei avrebbe chiesto un costoso viaggio all'estero ogni volta che lui fa un week end fuori casa?
Preoccupazioni economiche? Avarizia? Insofferenza per il ruolo adulto di padre e marito?
Non ho ben capito, poi, cosa intende dicendo che "lui continua a fare la vita di prima di avere figli, uscire andare a ballare (successo due volte in 3 anni) e pretende che io però non faccia lo stesso perché non mi guadagno il soldi".
Suo marito è andato a ballare lasciandola a casa? Due volte in tre anni non è molto, ma se ogni volta questo si accompagna ad una lite e al rinfacciarle che lei non lavora, be', forse un chiarimento sereno tra voi sarebbe molto opportuno.
E se non riuscite da soli, ricordate che esiste anche lo specialsta delle relazioni di coppia. Specie dal momento che lei ha già dei disturbi, i quali spesso indicano l'inconscia percezione di qualcosa che non va.
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#2]
Utente
Salve dottoressa, i disturbi prima citati vanno meglio, ma non ho iniziato una terapia per via del costo purtroppo quando troverò un lavoro inizierò. Non è la prima volta che lui fa un week end fuori casa per lavoro 1 2 volte si deve spostare. Ma non ho mai chiesto ogni volta che lui si sposta di far un week end anche io. Io non credo di aver fatto una richiesta tanto esagerata.. io qui amiche non ne ho e se voglio fare week end come lui dovrei scendere in Italia, e la prima volta che rinfaccia i soldi.
[#3]
Dr.ssa Anna Potenza Psicologo
Gentile utente,
se lei ha ancora la cittadinanza italiana può fruire del bonus psicoterapia con qualche professionista che lavora anche online, legga a questo link: https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/9005-importante-bonus-psicoterapia-gratuita-anche-per-il-2023.html
In ogni caso, una consulenza di poche sedute costa a volte meno di quello che si crede.
Piuttosto non ho capito se suo marito fa week end fuori casa per svago o per lavoro, e soprattutto come mai lei non ha cercato amiche nel nuovo paese. Non è mai bene essere troppo sola.
Auguri.
Prof.ssa Anna Potenza (RM) gairos1971@gmail.com
[#4]
Utente
Grazie delle info, va per lavoro di solito ma questa volta sarebbe per salutare degli amici quindi week end con gli amici in un altro paese. E perché il Covid non ha reso le cose facili e quindi è stato difficile costruire un rapporto amicale