Dire una verità passata sulla propria ex alla attuale ragazza
Buonasera, espongo il mio problema.
Mi trovo per motivi di studio distante da casa e di conseguenza dalla mia fidanzata (stiamo assieme ormai da 5 anni).
3-4 anni fa io mi risentii con la mia EX (e specifico in caratteri cubitali RISENTII, perchè oltre parlare non è successo nulla) e il tutto finì con la mia scelta di non rovinarmi nuovamente la vita con una persona con cui non avevo più niente a che fare e ritornare a star tranquillo con la mia attuale fidanzata.
In questo periodo (ultimi 2 mesi) ho avuto dei problemi, penso a livello psicologico, scaturiti da un messaggio che lessi della mia fidanzata che stava chattando con una sua amica.
Il tempo è passato e tutt'ora mi sento molto meglio rispetto a qualche mese fa se non fosse che qualche settimana fa decisi di dire alla mia ragazza delle cose che mi scrissi con la mia ex nel periodo in cui ci sentimmo per levarmi un peso di dosso e dirle tutta la verità (e ripeto erano conversazioni di ragazzini che stavano chattando e non è successo proprio niente).
Liberatomi di questo peso la mia ragazza è rimasta un po' così ma si è arrabbiata principalmente perchè queste cose sono saltate fuori ora a distanza di 3 4 anni.
L'altro giorno mi è capitato di ripensare ad una cosa orribile e stupida (perchè non pensavo minimamente) che scrissi alla mia ex prima di chiudere definitivamente il discorso (le scrissi una cosa simile a "ritornerò o una cosa simile" e ricordo perfettamente che già mi pentii all'epoca perchè era una cosa che non pensavo ma che probabilmente avrò detto data la mia confusione nella testa (dopo quel messaggio non ci sentimmo più e tutto per me tornò alla normalità).
Ora la mia domanda è: conviene che dico questa cosa alla mia ragazza?
non so perchè mi sento in dovere di dirgli questa cosa (forse perchè sonno abituato a dire tutto/a dire tutta la verità).
d'altro canto so che non sarebbe giusto nei suoi confronti e che potrei rovinare la fiducia che lei ha in me.
Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
ci racconta di avere GIA' sperimentato il fatto di dire la sua ragazza, dopo del tempo, quello che era successo con la ex.
Con il risultato che la sua ragazza, giustamente, si è arrabbiata. O glielo diceva all'epoca o stava zitto definitivamente.
Ma come lei stesso nota, talvolta si "rivela" per "liberarsi di un peso", appioppandolo però sulle spalle dell'altra persona.
Lei ha già sperimentato tutto ciò; e dunque perché chiedere a noi specialist* se è conveniente ripetere l'esperienza?
L'esperienza pregressa deve già parlarle di per sé.
Le rammento che già nel consulto precedente (di un mese fa) erano presenti - come in questo, riteniamo - elementi di ansia, che avevamo raccomandato di prendere in seria considerazione:
Lo ha poi fatto? Si potrebbe supporre di no, stante l'attuale consulto.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Buonasera, la risposta mi è chiara.
Per quanto riguarda il consulto psicologico ho provato tramite università e l'appuntamento, se tutto andrà bene sarà tra 3 mesi. Non mi sono arreso e ho provato tramite ASL del mio paese e in questo caso è andata ancora peggio (prima visita disponibile ad ottobre). Purtroppo come ho detto precedentemente non ho la possibilità di svolgere una visita psicologica con un privato quindi dovrò aspettare almeno i 3 mesi da parte degli specialisti dell'università
[#3]
Bene. Ora ha delle date, seppure non prossime.
Nel frattempo si chieda se i pensieri che le vengono
. rappresentano dei *veri* problemi,
. oppure se sono sintomi e manifestazioni di ansia.
"... sono abituato a dire tutto/a dire tutta la verità..":
dire la verità è importante; ma perchè TUTTA? con il risultato di sgravare se stesso appesantendo un'altr*?
Pensi al presente, lasci il passato nel passato.
Sono consapevole che tale orientamento serve a ben poco fuori da un percorso. Ma ci provo ugualmente ad aiutarla, pur con i limiti dell'online; nell'attesa che Lei possa fruire in presenza di un/a Collega Psy.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Ha assolutamente ragione, non c'è motivo di rivelare cose del passato che adesso farebbero male alla mia partner.
Non si preoccupi, il suo aiuto lo percepisco anche dalle sue parole. La ringrazio per questi consigli, mi riescono a far capire dov'è l'errore.
[#5]
Ne sono lieta.
Saluti cari e giorni sereni!
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.