Rivalità tra suocera- nuora e cognata

Salve a tutti, da 5 anni convivo con il mio compagno e siamo fidanzati da 7 anni.

Negli ultimi anni si è scatenato l’inferno a causa di una rivalità tra mia suocera e mia cognata nei miei confronti.

Premetto che mia suocera è vedova da poco e mia cognata è sorella gemella del mio partner.

Le accuse sono del tipo sei fortunata ad avere mio figlio, che bello mio figlio , spero che un domani i vostri figli somiglino a mio figlio.

La cognata invece mi accusa di essere la mantenuta del fratello, di non tenergli la mano perché siamo in un pub e non c’è motivo.

In tutto questo quadro catastrofico lui tace sempre, addirittura preferisce litigare con me che mettere un freno alle due scellerate.

Cosa ancora più grave (a mio avviso) in questa famiglia vi sono delle confidenze fisiche che io non condivido: la gemella tocca il sedere a lui o il suo petto e glielo accarezza (cose che io con lui faccio durante i nostri rapporti) sempre lei gli da baci sul collo e la madre si siede sopra le cosce di lui!! ! ! ! !
Io sono stufa! Voglio che lui metta dei sani paletti perché che questa triade è malata.

Sempre mia cognata si permette di venire a casa mia e spostare i mobili a suo gusto e piacimento, e lui inerme.

Le madri alle volte sono veramente delle vipere, ma io con entrambe mi sento all’inferno.

Riconosco la provenienza del nucleo familiare (molto bassa) e il fatto che mia suocera sia vedova (quindi il mio compagno e la sorella gemella avvertono ancora oggi la mancanza di un padre) ha comportato che le signore caricassero di eccessive responsabilità il figlio facendo sì che questo sia padre, marito, fratello, zio
Prima di convivere con me era lui che le faceva fare la bella vita: vestiti nuovi, viaggi e cene fuori.

Ora ovviamente ha degli impegni pure economici con me e tutto questo non è più fattibile.

Tutto ciò è allucinante soprattutto perché lui sa bene quanto io soffro di questa invadenza e rimane INERME.
[#1]
Dr. Marco Santini Psicologo, Psicoterapeuta 11
Gentile utente,

da quello che riferisce il quadro familiare risulta essere piuttosto problematico rispetto allo sviluppo di una sana relazione a 2 tra lei e questo uomo, che risulterebbe - da quello che scrive - essere ancora molto legato alla famiglia di origine.

Il fatto che lui non si renderebbe conto di questa situazione e minimizza il suo fastidio porta ad aumentare la sua frustrazione che - a lungo andare - rischierebbe di compromettere il vostro rapporto.

In base al sentimento che prova verso questa persona, potrebbe essere utile approfondire la vostra relazione all'interno di uno spazio neutrale e protetto da intrusioni esterne, valuti questa possibilità.

Le auguro il meglio
Cordialità

Dr. Marco Santini
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicologosestosangiovanni.com