Vita lavorativa insoddisfacente

Salve,
Sono un ragazzo di quasi 28 anni che non è felice della sua vita lavorativa.

Fino lo scorso anno ho lavorato come receptionist in un hotel ma, desideroso di cambiare, ho trovato in una ditta edile come impiegato ufficio vendite.
In quest'anno trascorso però ho capito che non è una cosa che fa per me, in quanto ciò che vendo non lo trovo interessante ed è abbastanza monotono.

Più il tempo passa e più sono preoccupato perché ancora non so cosa voglio dalla vita.

Non ho un obiettivo da raggiungere e non ho una vera passione da voler trasformare in lavoro.
Proprio non lo capisco perché guardo i miei coetanei e li vedo che si realizzano, che iniziano a fare ciò che gli piace.

Io non capisco perché non riesco a trovare la mia strada.
Sono invidioso di loro e di chi riesce a realizzarsi; è questo che mi manca.

Fortunatamente però a livello di vita privata ho una famiglia che mi vuole bene e una ragazza che mi appoggia in tutto e per tutto.

Vorrei avere un futuro con lei ma sono certo che finché non troverò la mia quadra nel mondo del lavoro, non sarò totalmente sereno.

Avrei bisogno di un aiuto magari per capire come posso trovare il lavoro per me

Grazie per l'eventuale risposta
[#1]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Utente,
dal momento che il lavoro occupa uno spazio rilevante nelle nostre giornate, è davvero importante poter essere soddisfatti e trarre soddisfazione dalla propria attività, anche per le ripercussioni che ciò può avere sugli altri aspetti della nostra vita.

Il mio suggerimento è quello di rivolgersi ad uno psicologo del lavoro che l'aiuti a chiarire a se stesso, magari attraverso un bilancio di competenze, quali sono gli ambiti in cui muoversi alla ricerca di un nuovo lavoro più idoneo alle sue attitudini e ai suoi interessi.

Parallelamente potrebbe curiosare nei vari siti web dedicati ai differenti profili professionali (ad es., wecanjob, ticonsiglio, cliclavoro, informagiovani...) per stimolare nuove idee in tale direzione.

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i