Chiarimenti sullo psicologo della ASL
Buongiorno.
Scrivo per avere alcuni chiarimenti: so che è possibile iniziare un percorso di aiuto psicologico con l’ASL a basso prezzo; vorrei però sapere se questo percorso appaia poi, per esempio, nel fascicolo sanitario o da qualche altra parte.
Non ho un rapporto aperto con i miei e non voglio che sappiano che sto cercando questo aiuto, quindi preferirei non apparisse da nessuna parte.
Nel caso vi serva saperlo l’aiuto che sto cercando riguarda la mia difficoltà a socializzare, l’autostima e il mio sentirmi distante dalle ragazze mie coetanee.
Grazie in anticipo per le risposte.

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
ogni prestazione sanitaria (medica o psicologica) presso il servizio sanitario nazionale comporta l'apertura di una pratica e l'emissione di una fattura.
Del resto anche la consulenza presso l* Psicolog* privatamente comporta l'invio della fattura all'agenzia delle entrate; mentre per l'invio al sistema sanitario nazionale l'utente il paziente può opporsi.
Potrebbe inoltre utilizzare il Consultorio pubblico; soprattutto se quella specifica sede ha lo "Spazio giovani", specifico per le/i ragazz* della Sua età.
Questo per rispondere alla sua domanda specifica.
Ma perché poi i suoi genitori dovrebbero essere messi al corrente, se lei è maggiorenne?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.