Extrasistoli ventricolari e sforzo

Sono un ragazzo di 35 anni noto esclusivamente per una blocco di branca destro incompleto.
Alla scoperta di quest'ultimo reperto negli ultimi sei mesi ho eseguito: un'ecocardio transtoracica che ha mostrato una FE conservata senza reperti patologici; un holterECG 24h normo-bradifrequente (max 120bpm, Min 40bpm) con isolata extrasistole ventricolare e due extrasistoli sopraventricolari; cicloergometria con riscontro di un'unica coppia di extrasistoli ventricolari in immediata fase di recupero; test all'ajmalina risultato negativo ad eccezione della momentanea slatentizzazione di blocco branca destro completo.
Sottolineo che dallo stesso periodo sono seguito da psicoterapeuta per disturbo d'ansia generalizzato con agorafobia invalidante e certamente i sintomi attuali sono amplificati da questo elemento.
Unico fattore di rischio, sono un fumatore e negli ultimi mesi ho aumentato il quantitativo a 20 sigarette al giorno e non pratico attività fisica al di fuori del lavoro.
Le extrasistole ventricolari sintomatiche in questo periodo arrivano grossomodo ad un max di 3-4 al giorno, soprattutto in momenti di iperattivazione.
Oltre a queste, ieri sera durante attività sessuale ho avvertito due importanti ed isolate extrasistoli a distanza di 2-3 secondi l'una dall'altra in piena tachicardia ed in fase di orgasmo, cosa che mi ha fatto un po' preoccupare.
La mia domanda è la seguente: il riscontro isolato di una coppia di ventricolari alla cicloergometria richiede ulteriori accertamenti od uno studio elettrofisiologico?
Queste rappresentano un fattore di rischio alla mia età?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Lei non ha problemi aritmici..

Il suo problema e' il fumo che sa benissimo le aumenta nettamente il rischio di infarto , ictus e di cancro..
E lei si preoccupa di banali extrasistoli?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto, consapevole della necessità di dover smettere di fumare. Come informazione, il riscontro di una coppia di ventricolari al test da sforzo richiede controlli nel tempo? Pone a rischio attuale l'attività fisica? Ha valore predittivo di un'organizzazione delle extrasistoli in complessi-salve? Ringrazio anticipatamente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No , lei non è affatto consapevole
Il suo problema non sono le banali extra, ma il fumo ( che oltre tutto induce aritmie ..)

faccia come crede la,vita è sua

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso