Citalopram e clonazepam per ansia sociale

Buongiorno,
il mio psichiatra, avendomi diagnosticato ansia sociale, mi ha prescritto citalopram (per la prima settimana a 10 mg e dopodichè 20 mg) e clonazepam 0.5 all'occorrenza in situazioni di maggiore ansia (mi capita per il lavoro che faccio di fare presentazioni in pubblico, situazione che mi crea estrema fobia debilitante).

Volevo sapere se per voi è un trattamento corretto, sono al quinto giorno di citalopram ma i sintomi sembrano peggiorati ed ho paura che passando al dosaggio di 20 mg peggiorino ancora.


Grazie
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
È un trattamento standard.


I risultati sono visibili non prima di 4 settimane a dose piena.



Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottor Ruggiero,
la ringrazio molto per la celere e rassicurante risposta.
I miei dubbi sono dovuti ai vari effetti collaterali che sto riscontrando, tra cui maggiore agitazione e alcune volte difficoltà a dormire. Spero passi al più presto questa fase.

Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Una domanda, il clonazepam è corretto prenderlo solo al bisogno? Ho letto che spesso viene prescritto su base quotidiana per arrivare all'effetto desiderato dopo 7/10 giorni.

Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria