Citalopram e clonazepam per ansia sociale

Buongiorno,
il mio psichiatra, avendomi diagnosticato ansia sociale, mi ha prescritto citalopram (per la prima settimana a 10 mg e dopodichè 20 mg) e clonazepam 0.5 all'occorrenza in situazioni di maggiore ansia (mi capita per il lavoro che faccio di fare presentazioni in pubblico, situazione che mi crea estrema fobia debilitante).

Volevo sapere se per voi è un trattamento corretto, sono al quinto giorno di citalopram ma i sintomi sembrano peggiorati ed ho paura che passando al dosaggio di 20 mg peggiorino ancora.


Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
È un trattamento standard.


I risultati sono visibili non prima di 4 settimane a dose piena.



Dr. F. S. Ruggiero


http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Dottor Ruggiero,
la ringrazio molto per la celere e rassicurante risposta.
I miei dubbi sono dovuti ai vari effetti collaterali che sto riscontrando, tra cui maggiore agitazione e alcune volte difficoltà a dormire. Spero passi al più presto questa fase.

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Utente
Una domanda, il clonazepam è corretto prenderlo solo al bisogno? Ho letto che spesso viene prescritto su base quotidiana per arrivare all'effetto desiderato dopo 7/10 giorni.

Grazie
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto