Come sospendere xanax 0.25

Buongiorno
Ho iniziato ad accusare una forte ansia improvvisa che non mi dava pace giorno e notte per diversi giorni dandomi nausea, senso di peso al petto, paura e niente appetito.

Non riuscivo più a mangiare per paura di vomitare e quando l'ansia era forte succedeva davvero, non riuscivo nemmeno più ad andare fuori a cena o semplicemente dai miei suoceri perché iniziava a salirmi e la paura era talmente tanta da piangere e vomitare.

Parlandone con il mio medico di famiglia mi ha prescritto Xanax 0.25 mg 2 volte al giorno x 20 giorni e poi 1 compressa al mattino x altri 20 giorni ma non penso sia il giusto modo di smettere visto che al secondo giorno senza prenderle ho iniziato a non stare bene di nuovo quindi potete dirmi come posso iniziare a smetterlo in modo più graduale?
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Cioè non riesco a capire: la sua preoccupazione è sullo smettere il farmaco, non su come si cura questa condizione ?
Non è una terapia idonea al lungo periodo, è un rimedio momentaneo, che certo in 20 gg fa ancora effetto, quindi calandola chiaramente ritornano i sintomi, se la cosa è sempre "viva".
Bene che si ponga il problema di come smetterlo, ma sta andando fuori strada perché pare che la questione sia il modo migliore per smetterlo in quanto sta male per la scarsa gradualità. Non è questo il motivo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei mi consiglia di parlare con uno psicologo per capire il perché di questo stato?
Io pensavo fosse solo un momento no della mia vita magari un accumulo di cose scoppiate tutte di botto e che dopo questa cura mi sarei sentita meglio.. sicuramente anche il pensiero di smettere la cura con la paura di tornare al punto di partenza non mi aiuta cerco di non pensarci ma a volte i pensieri sono più forti della volontà
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, da uno psichiatra per farlo curare.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini