Specialista in terapia dell'esposizione e prevenzione della risposta immaginaria a Milano o remoto
Buongiorno,
soffro di disturbo ossessivo (doc da orientamento sessuale), che purtroppo nell'ultimo periodo si è intensificato in maniera insopportabile e debilitante.
La manifestazione è un po' particolare perché a differenza delle ossessione tipiche di questo doc, io mi ossessiono solo su singole persone del mio stesso sesso, in particolare amici, secondo lo schema "se penso a questo mio amico non riuscirò a fare sesso con la mia ragazza" oppure "se penso a questo mio amico non riuscirò ad addormentarmi", o ancora "se non riuscirò a non pensare a questo mio amico mi rovinerò la serata".
Il pensiero è ora diventato onnipresente e vivo nella fobia di passare la mia intera vita ossessionato da un amico "intruso".
Il mio futuro matrimonio ovviamente agisce da "trigger" a questo pensiero.
Vorrei evitare di prendere SSRI anche se giorno dopo giorno la prospettiva si fa sempre più inevitabile.
Sono già in terapia ma purtroppo non vedo risultati tangibili: al contrario, il mio disturbo sembra essere peggiorato.
Ho letto diverse testimonianze di pazienti che hanno riscontrato un netto miglioramento grazie alla terapia da esposizione immaginaria (più adatta a casi senza compulsioni come il mio): sostanzialmente una scaletta di scenari ansiogeni in cui, ad esempio, l'ultimo passo potrebbe essere quello di descrivere uno scenario in cui si perde tutto ciò di più caro che sia ha a causa di questo disturbo, leggerlo registrandolo e poi riascoltarlo fino a quando non interviene una sostanziale desensibilizzazione a questo pensiero ansiogeno.
Purtroppo sono passato da diversi specialisti senza trovare mai uno che sia specializzato esattamente su questa tecnica (molto diffusa negli USA).
Mi appello quindi in questa sede per trovare eventualmente psicologi specializzati in questo approccio, possibilmente in zona Milano o in videoterapia.

[#1]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta
Sì, le terapie efficaci per l'ansia, di cui i disturbi ossessivi sono una classe, possono beneficiare di tecniche di flooding (esposizione immaginaria). Tuttavia, nelle ossessioni pure come quella da doc omosex possono essere ancora più efficaci altre tecniche, in primo luogo, seguite eventualmente dall'esposizione.
La percezione della propria ossessione come "speciale" rispetto ad altre su cui ci si è documentati è abbastanza tipica, nel senso che l'ossessivo è molto sensibile alle sfumature e si aggrappa ad esse, sperando che ciò lo possa aiutare. In realtà le ossessioni sono un problema di forma, non di contenuto, e possono perciò essere trattate formalmente allo stesso modo.
Può vedere questi video specificamente al riguardo della paura di essere gay:
Se è già in terapia e non sta ottenendo risultati le suggerisco di rivolgersi a uno psicoterapeuta con esperienza nel trattamento di questo tipo di disturbi, anche in videochiamata.
Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza